Industry Simulator di Numix: la A.R. per la formazione in vista di disastri

La start-up, che inventa soluzioni destinate alla formazione necessaria ad affrontare disastri ambientali o aziendali, lancia al Ces di Las Vegas un motore di simulazione destinato all’industria

Inondazioni su una diga idroelettrica, alert in una centrale nucleare, incendio o esplosione in un impianto chimico, cortocircuiti sulle reti elettriche…Numix – start-up specializzata nella progettazione di soluzioni per la formazione grazie a realtà virtuale e aumentata – lancerà al Ces di Las Vegas (7-10 gennaio 2020) un motore di simulazione destinato all’industria, Industry Simulator VR.

 







Industry Simulator VR

Industry Simulator VR è un motore di simulazione progettato per offrire al manifatturiero una soluzione completa e flessibile adattabile alle esigenze dei centri di formazione in home. L’intenzione di Numix è quello di lanciare una soluzione standard dotata di strumenti per il monitoraggio, l’analisi dei percorsi di formazione e i mezzi necessari per ogni cliente di costruire una propria libreria di oggetti e scenari.

 

Giochi seri per Enedis

Numix ha già convinto diversi importanti account energetici. Con Emily (Intervention Immersive Environment Linky), un simulatore di intervento sulla rete di distribuzione elettrica, ha vinto gli Enedis Smart Grids Awards 2017. L’obiettivo di Emily è formare team di manutenzione con il potenziale immersivo della realtà virtuale. Il tecnico, dotato di occhiali e joystick che consentono di riprodurre i gesti reali, apprende in un ambiente 3D. Lo strumento gli consente anche di interagire con il suo trainer, grazie al feedback visivo su uno schermo remoto. Emily ora è distribuito in sei centri di addestramento di Enedis, la società di gestione delle reti di Edf, la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia.

 

Formazione per EDF Hydro

Più recentemente, la società ha digitalizzato completamente la diga idroelettrica di Sarran ad Aveyron per lo sviluppo di un addestramento commissionato da Edf Hydro, società di Edf. Con Crue Simulator VR, l’obiettivo è affrontare il passaggio di un’alluvione su una grande diga. Lo studente deve applicare le istruzioni di alluvione, affrontando diversi eventi attivati in tempo reale dal trainer.

 

Partnership con Irit e Champollion University

La start-up lavora in collaborazione con i team di ricerca dell’Irit (Istituto di ricerca informatica di Tolosa) e il Serious Game Research Lab (Sgrl) dell’Università Champollion, con sede ad Albi (Tarn). Creata nel febbraio 2014 da Jeff Sebrechts e Amélie Raffenaud a Gaillac (Tarn), Numix impiega 12 dipendenti e ha raggiunto un fatturato di 700mila euro nel 2018. La forza lavoro dovrebbe essere raddoppiata entro un due anni. La società conta in particolare sul Ces di Las Vegas (che aprirà al pubblico dal 7 al 10 gennaio) per presentare le sue soluzioni.














Articolo precedente Logistica: 500mila posti a rischio entro il 2027 (Randstad Research)
Articolo successivoL’Industria italiana approda al Congresso Usa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui