Per conoscere tutti i trend tecnologici dell’industria nei prossimi anni, partecipa all’Assemblea pubblica del Cluster Fabbrica Intelligente, dentro Mecspe, a Bologna, il 29 marzo alle 15

"La roadmap CFI: tecnologie manifatturiere per l'industria del futuro" è il titolo dell'Assemblea pubblica del Cluster Fabbrica Intelligente, che si terrà il prossimo mercoledì 29 marzo dalle ore 15, presso il Centro Servizi sala Concerto. Oltre ai vertici dell'Associazione, partecipano studiosi, rappresentanti di Confindustria e di Arter e di aziende come Siemens, Marposs, Orchestraweb, Hsd Mechatronics, Wärtsilä, Blm. Siete tutti invitati, in presenza oppure online

La Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente, giunta alla sua seconda edizione, è il più autorevole documento scientifico sulle tecnologie e soluzioni per mantenere competitiva la manifattura italiana. Su questo argomento fornisce i più aggiornati dati, analisi, scenari, proiezioni, utili a confrontarsi con le trasformazioni dei prossimi 5 anni.

La Roadmap è particolarmente efficace perché è stata elaborata coinvolgendo tutti i portatori di interesse del manifatturiero avanzato in Italia: aziende, associazioni, Regioni, Università ed enti di ricerca. Questa metodologia inclusiva è coerente con la natura del Cluster Fabbrica Intelligente, che è l’unica associazione che coinvolge tutti gli stakeholder del manifatturiero avanzato. Nell’Assemblea del Cluster Fabbrica Intelligente il documento – di cui i presenti potranno ricevere gratuitamente una copia cartacea – verrà esposto e dettagliatamente commentato.







Clicca qui per iscriverti all’evento

Nella prima parte dell’evento, tra le 15 e le 15.50, ci saranno i saluti del Mecspe e del Cluster regionale Arter. Dopo i saluti, Maurizio Marchesini, vice presidente di Confindustria, farà una relazione sui nuovi scenari industriali. E Flavio Tonelli, professore ordinario alla facoltà di ingegneria dell’Università di Genova e vice presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster, farà una relazione in cui illustrerà la nuova Roadmap.

Alle 15.50 ci sarà la prima tavola rotonda, dedicata alla Nuova Roadmap dal punto di vista dei rappresentanti dei Gtts, che sono i sette Gruppi Tematici Tecnico Scientifici che hanno realizzato la Roadmap. Come si diceva, la Roadmap viene elaborata da gruppi in cui siedono rappresentanti di industrie, università ed enti di ricerca, associazioni imprenditoriali e Regioni. Prendono parte alla tavola rotonda: Pierpaolo Pontadolfo, ordinario al Politecnico di Bari; Guido Colombo, di Orchestraweb; Fabrizio Cardinali di MywAi; Luca Tomesani, ordinario all’Università di Bologna e Francesca Cappellaro di Enea.

Alle 16.20 la seconda tavola Rotonda, dedicata alla Nuova Roadmap dal punto di vista dell’Industria. Con Paolo Galli di Hsd, Alberto Longobardi di Blm Group; Franco Megali di Siemens; Giuseppe Saragò di Wärtsilä Italia e un rappresentante di Marposs. Conclude l’incontro il presidente del Cluster Fabbrica Intelligente Gianluigi Viscardi.

 

Clicca qui per iscriverti all’evento














Articolo precedenteIl software MiR Insights di MiR per ottimizzare le flotte di Amr in mostra a ProMat 2023
Articolo successivoEnergy as-a-Service: Ia e integrazione It/Ot per potenziare la smart grid di E-Distribuzione (Enel). Con Cisco






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui