Paessler aggiorna la sua soluzione per il monitoraggio dell’industrial IT

Prtg Network Monitor ora permette di raccogliere più dati e supporta sensori per Opc Ua, Mqtt e Modbus Tcp

Paessler Prtg Network Monitor.

Paessler è un’azienda di Norimberga nota per Prgt Network Monitor, una soluzione per il monitoraggio delle infrastrutture industriali che è stata recentemente aggiornata per supportare gli standard di comunicazione più usati in ambito Industrial IT. Ora Prtg è in grado di raccogliere dati dal piano di fabbrica utilizzando sensori nativi per Opc Ua, Mqtt e Modbus Ttp. Ne risulta un approccio olistico al monitoraggio IT industriale combinando insight dall’infrastruttura IT tradizionale e dalla tecnologia operativa.

Le innovazioni introdotto nell’ultima release, nello specifico, sono:







  • La capacità di monitorare dispositivi Modbus Tcp nei reparti di produzione senza necessità di convertitori di protocollo;
  • Supporto dello standard Opc Ua per l’interoperabilità industriale;
  • Possibilità di monitorare lo stato di salute di Soffico Orchestra;
  • Implementazione del protocollo di messaggistica Mqtt (compresa la capacità di monitorare Mqtt Broker e Mqtt Statistics e di inviare notifiche Mqyy) che fornisce informazioni sulle comunicazioni tra macchine nello spazio IoT e IT industriale.

Paessler ha instaurato collaborazioni con i principali player nel settore dell’IT industriale, in particolare con Insys icom, produttore di gateway intelligenti e Soffico, fornitore del motore di integrazione Orchestra, per facilitare la comunicazione tra la tecnologia operativa dei reparti di produzione e i sistemi IT. Paessler sta lavorando per allargare ulteriormente questo ecosistema ed è impegnata attivamente nella ricerca di nuovi partner per arricchire sempre di più le funzionalità della sua soluzione di monitoraggio. Paessler è inoltre entrata a far parte della Opc Foundation, un consorzio industriale impegnato nella creazione e perfezionamento di standard per la connettività aperta di dispositivi e sistemi di automazione industriale. Grazie alla partecipazione a questa comunità, Paessler potrà implementare nella sua soluzione gli standard più recenti e fornire ai suoi clienti potenti insight su IT e OT (operational technology).

«Data la nostra solida base di clienti nel monitoraggio IT, allargare l’offerta al mondo dell’IT industriale è una mossa naturale per Paessler», ha dichiarato Helmut Binder, ceo di Paessler. «L’introduzione di nuove funzioni in Prtg, realizzate su misura per gli ambienti industriali, segna l’inizio del nostro nuovo viaggio teso a costruire un’offerta più completa in grado di soddisfare tutte le esigenze di monitoraggio dei nostri clienti».

«Prtg costituisce un unico centro di controllo degli ambienti IT e OT. Questo ne fa uno degli strumenti più importanti per i team IT ma anche per i responsabili di produzione che potranno controllare lo stato di Plc, Ipc e altri controller che si trovano negli ambienti di fabbrica», commenta Markus Mediger, product manager IoT and Industry di Paessler. «Potendo raccogliere dati dai protocolli più ampiamente utilizzati, come Opc, Ua, Mqtt e Modbus TCP direttamente all’interno di Prtg, Paessler è riuscita a unire i due mondi, IT e industrial IT. Ciò aprirà enormi possibilità ai clienti che vogliono avere un approccio più olistico alle proprie infrastrutture tecnologiche».














Articolo precedenteMoog e Politecnico di Torino uniscono le forze per estrarre energia dal moto ondoso
Articolo successivoDentro il gigante Equinix: i suoi piani imminenti e la sua visione sulla digitalizzazione industriale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui