In arrivo da Gasparini le cesoie idrauliche con sensori Sick

Grazie alla tecnologia della multinazionale tedesca, X-Cut interrompe il ciclo di taglio se i fogli di lamiera inseriti hanno uno spessore diverso da quello impostato, e si autosettano per adattarsi a ogni materiale

Gasparini Industries Sick hanno unito le forze per realizzare cesoie idrauliche a ghigliottina di alta precisione, che interrompono il ciclo di taglio nel caso in cui i fogli di lamiera inseriti abbiano uno spessore diverso da quello impostato, e che sono in grado di autosettarsi per adattarsi automaticamente ad ogni materiale.

Il produttore di macchine per la lavorazione della lamiera, si è infatti rivolto alla multinazionale tedesca per installare sulle cesoie idrauliche a ghigliottina i sensori displacement Od Value. Sfruttando la triangolazione laser, il sensore misura lo spessore del foglio inserito in macchina per verificare che sia conforme ai parametri precedentemente impostati o per regolare il taglio in base all’altezza rilevata.







X-Cut è una linea di cesoie idrauliche a ghigliottina personalizzabile in base alle proprie necessità. Inoltre il suo funzionamento è, in apparenza, molto semplice: impostare i parametri di taglio, inserire un foglio di lamiera, estrarre il foglio tagliato. Ma queste operazioni possono avvenire solo padroneggiando alcune variabili complesse, come la precisione del taglio, il controllo della pressione per non danneggiare il materiale e, non da ultimo, la verifica dello spessore del foglio inserito.

«Avevamo bisogno di essere sicuri che il foglio inserito in macchina avesse il giusto spessore, perché magari l’operatore può inserirne uno più spesso o meno sottile di quanto richiesto. E tagliare un foglio errato è uno spreco di risorse e tempo – racconta Mauro Bellan, Product & Training Manager di Gasparini – Non solo: non volevamo alcun fermo macchina per riprogrammarla nel caso dell’inserimento di materiali differenti. Un qualunque sensore di misura non era quindi sufficiente. Ne occorreva uno capace di leggere con precisione lo spessore anche di acciaio inossidabile e alluminio, tipicamente i materiali più riflettenti che possono causare errori di lettura».

 

Misurazione precisa su qualsiasi materiale

Il taglio con la tecnologia Gasparini e Sick

«Viste le necessità di Gasparini non potevamo che proporre la famiglia di sensori di misura displacement OD Value – commenta Antonello Lauriello, Market Product Manager Measurement & Ranging di Sick S.p.A. – Una famiglia ben nota per la sua affidabilità e robustezza in qualsiasi condizione di lavoro». Nello specifico, il prodotto installato da Gasparini nella X-Cut è una particolare versione dell’OD2 che lavora con distanze da 40 a 60 mm. La precisione di misura di ± 20 µm con ripetibilità di 5 µm di questo prodotto derivano dal suo funzionamento tramite triangolazione laser con laser rosso. Parliamo di un sensore con grado di protezione IP67 che non teme quindi la presenza delle polveri presenti nelle operazioni di taglio lamiera. Messa in esercizio semplice grazie alla presenza di un tastierino e bar graph con Led luminosi che indica il campo di misura del sensore per un teach davvero rapido ne completano il profilo.

 

Programmazione e taglio

X-Cut di Gasparini è dotata di un CNC videografico a colori con touch screen tramite il quale si impostano, tra gli altri parametri, il valore dello spessore da tagliare o si può scegliere di lavorare in “modalità automatica”. Successivamente l’operatore inserisce il foglio lamiera da tagliare. E a questo punto si attiva OD2: il sensore, tramite un’uscita analogica in tensione, comunica alla macchina il valore misurato; se questo rientra nel range impostato dall’operatore o se si è in modalità automatica, la macchina si autosetta regolando angolo e interspazio lame e viene azionata la cesoia. Se, al contrario, la misura non combacia con i valori impostati, viene restituito un messaggio di errore. Particolarità del sistema è quella che se si cambia il materiale del foglio da tagliare (mantenendo, però, le medesime proprietà di taglio) non occorre impostare nuovamente la macchina, quindi il ciclo produttivo non viene interrotto per immettere dei nuovi settaggi.














Articolo precedenteReport Hpe: 87% leader IT ha implementato in azienda soluzioni as-a-Service
Articolo successivoAlla prossima Sps riflettori puntati sui dispositivi connessi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui