Ilsemann Automation e Sew-Eurodrive: nuovi robot di prelevamento delle materie plastiche

La collaborazione fra le due aziende promette consumi ridotti e più affidabilità

Ilsemann Automation è una realtà tedesca specializzata nella fornitura di soluzioni per la movimentazione speciale in settori quali il farmaceutico, l’alimentare e il packaging. L’azienda ha collaborato con Sew-Eurodrive nella realizzazione di nuovi robot di prelevamento delle materie plastiche, nello specifico bicchieri, in grado di intervenire direttamente nell’area di lavoro.

Stabilimento di Ilsemann Automation

Le esigenze della tecnologia di stampaggio a iniezione in termini di produttività, efficienza e disponibilità sono elevate. Questo profilo di requisiti si applica però anche alla tecnologia di rimozione, che rimuove le tazze finite dal sistema di stampaggio a iniezione. Per questo compito Ilsemann Automation si affida da tempo a un portale XYZ con servoazionamenti coordinati multiasse. L’alimentazione degli azionamenti del portale e di altri assi rotanti, di trasferimento, di piegatura e di immagazzinamento nella rete del collegamento CC è fornita dal modulo di alimentazione centrale Movidrive MDP92A di Sew. Per ridurre i consumi di questo sistema, le due imprese hanno realizzato un nuovo sistema di movimentazione gantry di recupero dell’energia, volto a rimuove i bicchieri di plastica finiti (per uso alimentare) direttamente dal sistema di stampaggio a iniezione. Il sistema si basa su Movi Dps (Drive Power Solution) e rappresenta una soluzione di azionamento intelligente con accumulatore di energia che consente di gestire intelligentemente la potenza, garantendo una maggiore affidabilità operativa e una diminuzione dei consumi.







Il principale punto di forza della soluzione è la sua resistenza alle fluttuazioni di tensione: grazie allo stoccaggio temporaneo, i sistemi possono essere anche utilizzati in paesi con una scarsa qualità di rete elettrica, senza ulteriori accorgimenti. Compensare le fluttuazioni di energia diventa fondamentale dal momento che il sistema di recupero funziona nelle immediate vicinanze delle macchine di stampaggio a iniezione: qui è necessario assicurarsi che i bicchieri di plastica vengano rimossi tempestivamente per essere successivamente posizionati sul nastro trasportatore. Il tempo ridotto per svolgere questa operazione è legato alla velocità di produzione del sistema di stampaggio a iniezione. Il recupero deve avvenire entro una finestra di 0,7 secondi, una velocità ottenibile solo con movimenti avanti e indietro, altamente dinamici, senza fluttuazioni nell’erogazione di energia; in caso contrario si potrebbe correre il rischio di collisione tra l’utensile e l’unità di movimentazione.

Ilsemann Automation e Sew hanno fatto in modo di garantire una maggiore efficienza energetica e la riduzione dei picchi di carico. Per raggiungere l’obiettivo è stata adottata un’alimentazione indiretta della rete multiasse da parte di un condensatore a piastre Emf, che alimenta la rete CC di tutte le unità attraverso il suo buffer di archiviazione e compensa in modo sicuro le possibili fluttuazioni della rete anche in caso di guasto totale. La capacità dell’unità è dimensionata in modo tale che l’unità di gestione possa terminare in sicurezza il ciclo di lavoro già avviato prima che il portale si spenga in modo controllato, fatto che esclude collisioni imminenti nello stampo a iniezione aperto.

Un approccio sufficientemente efficiente da non richiedere resistenza di frenatura per dissipare i picchi di energia cinetica: secondo le misure effettuate dalle due aziende, questa soluzione permette di abbattere il consumo elettrico, dimezzandolo.

Con il suo sistema gantry di recupero, Ilsemann Automation è stata in grado di dimostrare con quanta facilità l’accumulo di energia possa essere implementato in un’applicazione multiasse, grazie alle tecnologie e al supporto di Sew-Eurodrive.

«Dobbiamo garantire che il nostro sistema non entri in collisione con i costosi strumenti di stampaggio a iniezione, anche in caso di interruzione di corrente», afferma Gerhard Kropp, design manager per l’ingegneria elettrica presso Ilsemann Automation. «Abbiamo la necessità di realizzare una soluzione che possa presentare tre vantaggi competitivi principali: affidabilità operativa, efficienza energetica e riduzione dei picchi di carico».

«Con le nostre soluzioni Power & Energy Solutions garantiamo ai clienti sicurezza operativa, maggiore disponibilità dei loro sistemi, ma anche un considerevole riduzione dei costi di gestione e utilizzo», ha commentato Torben Uebel, sales engineer machine automation di Sew-Eurodrive.














Articolo precedenteSace finanzia Acciaieria Arvedi
Articolo successivoLa gamma Rs Pro si arricchisce di strumenti di misura ambientali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui