Il vangelo del packaging 4.0 secondo Bosch Rexroth

Michele Repaci* dal blog expertise.boschrexroth.it/ spiega come manutenzione predittiva e mass customization siano sempre più i cardini del comparto. La soluzione IndraDrive Mi

Il packaging, nel settore Food & Beverage, diventa sempre più strategico. Le esigenze dei consumatori sono in costante crescita e la mass customization, ovvero la possibilità di realizzare prodotti pensati per il singolo ma realizzati su larga scala, è uno dei trend fondamentali per sfruttare le opportunità offerte dall’Industry 4.0, insieme alla manutenzione predittiva, all’intelligenza artificiale e alle tecnologie di automazione.

Packaging 4.0: manutenzione predittiva e diagnostica on the fly

Un tema strategico per il successo in un mercato così flessibile e veloce è la capacità produttiva. È evidente che un fermo macchina, un guasto, un ritardo in una riparazione generano costi economici e competitivi insostenibili per chi opera a livello globale.







Per questo tra i vantaggi più interessanti prospettati dal packaging 4.0 troviamo il sistema diagnostica e la manutenzione predittiva.

Poter contare su macchine connesse in grado di rilevare il flusso di dati raccolti da un’infinità di sensori posti su ogni singolo punto della linea di produzione consente di prevedere il grado di usura dei componenti, di definire il momento migliore per la manutenzione, di raccogliere anomalie e problematiche on the fly, cioè durante il funzionamento.

 

Continua sul blog di Bosch Rexroth. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo

Michele Repaci* è Business Development Manager in Packaging, Printing e Metal Forming di Bosch Rexroth














Articolo precedenteFronte anti Covid-19. Microsoft (ri)organizza i suoi eventi online
Articolo successivoIndustria 4.0: Bosch Rexroth risponde alle 5 domande sull’IIoT anche in tempo di Coronavirus






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui