Il treno di Alstom percorre 1.175 km con un “pieno” di idrogeno

Il veicolo utilizzato per questo viaggio appartiene alla flotta di Lnvg ed è regolarmente in servizio sulla rete di evb

Alla fiera sarà mostrato anche lo Spiroll, un dispositivo di tensionamento a molla brevettato e progettato per adattarsi alla dilatazione termica nei sistemi ferroviari

Alstom è pronta a riscrivere la storia del trasporto ferroviario: un treno Coradia iLint di serie e non modificato ha percorso 1.175 chilometri senza rifornire il serbatoio di idrogeno, emettendo solo acqua e producendo livelli di rumorosità molto bassi. Il veicolo utilizzato per questo viaggio appartiene alla flotta di Lnvg (Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen), l’autorità dei trasporti della Bassa Sassonia, ed è regolarmente in servizio sulla rete di evb (Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser) da metà agosto. Per il progetto, Alstom ha collaborato anche con la società di gas e ingegneria Linde.

«Siamo lieti di essere leader dell’innovazione in questo settore come primo produttore ferroviario al mondo a offrire un treno passeggeri basato sulla tecnologia a idrogeno. Con questo viaggio, abbiamo fornito un’ulteriore prova che i nostri treni a idrogeno hanno tutti i requisiti per sostituire i veicoli diesel», ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Alstom. «Siamo immensamente orgogliosi del lavoro pionieristico che abbiamo svolto per introdurre l’idrogeno nel trasporto ferroviario».







Partendo da Bremervörde, il Coradia iLint ha attraversato la Germania. Dalla Bassa Sassonia, dove il treno a idrogeno è stato costruito e sviluppato da Alstom, ha attraversato l’Assia e la Baviera, arrivando fino a Burghausen, vicino al confine tra Germania e Austria, prima di fermarsi a Monaco di Baviera. Dopo questo straordinario viaggio, il treno si dirigerà verso la capitale tedesca, Berlino. Il programma prevede infatti diversi viaggi nell’ambito di InnoTrans 2022, la principale fiera internazionale della tecnologia dei trasporti, che si terrà dal 20 al 23 settembre.














Articolo precedenteLe tecnologie di Sew-Eurodrive e Krones nel nuovo impianto di imbottigliamento di Acqua Minerale di Calizzano
Articolo successivoAcea Energia migliora la customer experience dei clienti con le soluzioni digitali di Gellify






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui