Il primo raduno dedicato ai responsabili della Pa digitale. Microsoft Italia e Namirial partner dell’iniziativa

Approfondire i principali aspetti legati ai processi di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e mettere in rete esperienze virtuose: sono questi i due principali obiettivi del primo Raduno dedicato ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) – organizzato dal Gruppo Maggioli e dal sito LaPAdigitale.it – che si terrà domani a Bologna presso il Royal Hotel Carlton. L’iniziativa è destinata principalmente ai Responsabili della transizione digitale (RTD), la nuova figura istituita in ogni Amministrazione dalla riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale. Questi nuovi uffici – come recentemente ribadito anche dalla Circolare n. 3/2018 del Ministro Giulia Bongiorno – rivestono un ruolo cruciale per l’innovazione delle Amministrazioni e necessitano di adeguate competenze tecnologiche, manageriali e giuridiche. Per questo motivo è necessario un continuo aggiornamento del Responsabile e dei suoi collaboratori, un continuo confronto con le istituzioni e una sempre maggiore condivisione delle tante buone prassi già messe in pratica da molti enti.

La giornata di lavoro

Sarà articolata in due sessioni plenarie e 16 workshop di approfondimento tenuti da esperti del settore sui principali temi legati all’adeguamento delle amministrazioni alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione. Sicurezza informatica, gestione documentale, GDPR e riforma del Codice Privacy, accessibilità, reingegnerizzazione dei processi, SPID, cloud, diritti digitali: questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il Raduno. Il coordinamento scientifico dell’evento – che ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e del Garante per la protezione dei dati personali – è affidato all’avvocato Ernesto Belisario, esperto di diritto amministrativo e delle nuove tecnologie e responsabile de LaPAdigitale.it, un progetto di informazione e formazione online già seguito da oltre tremila utenti.







Partner dell’evento è Microsoft che sostiene attivamente il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia mettendo a disposizione della PA competenze, risorse, specialisti ICT e soluzioni all’avanguardia nell’ambito del progetto Ambizione Italia. Il Raduno è organizzato inoltre con il contributo di Namirial. La partecipazione è gratuita, e l’iscrizione ai singoli workshop sarà possibile fino ad esaurimento posti su http://www.lapadigitale.it/raduno/














Articolo precedente2018: “L’anno del grande reset”
Articolo successivoWacom presenta Cintiq Pro 32, il nuovo top di gamma della serie Cintiq






1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui