Il nuovo servoazionamento di Nidec migliora le possibilità di controllo

nidec_genova

Con il nuovo sistema della multinazionale nipponica, Digitax M750, sarà possibile gestire tramite rete Ethernet tutte le funzionalità di motion control

Control Techniques, società del gruppo Nidec e leader a livello mondiale nella progettazione e nella produzione di azionamenti elettronici a velocità variabile per il controllo dei motori elettrici, ha ampliato il campo di applicazioni del proprio portafoglio di soluzioni per il motion control con l’introduzione di un nuovo modello della propria gamma di servoazionamenti Digitax Hd di ultima generazione con Ethernet onboard.

Digitax M750 è un servoazionamento che supporta i protocolli Profinet RT, Ethernet/Ip e Modbus Tcp sullo stesso switch Ethernet integrato, consentendo una semplice integrazione della tecnologia di controllo dei motori ad alte prestazioni in qualsiasi ecosistema di automazione. Le funzionalità motion control di Digitax Hd M750 includono il sovraccarico di picco del 300%, l’anello di corrente di 62 μs e la frequenza di switching di 16 kHz, nonché la presenza di un advanced motion controller integrato per motion distribuito 1,5 assi e la comunicazione peer-to-peer sincronizzata su rete Ethernet.







Anche le dimensioni minime costituiscono un vantaggio chiave: l’unità è larga appena 40 mm ed è possibile montarne 25 in un metro di spazio nel quadro di controllo, con prestazioni nominali comprese tra 0,7 Nm – 51 Nm con 153 Nm di picco, e tra 1,5 A – 16 A con 48 A picco. Digitax Hd M750 con Ethernet può essere alloggiata in un armadio di soli 200 mm di profondità e l’altezza dell’armadio risulta ridotta grazie al sistema brevettato UltraFlow, che espelle il calore direttamente all’esterno dell’armadio, eliminando così l’accumulo di calore nel quadro stesso. senza richiedere un canale d’aria tra le file di unità di azionamento.

La serie Digitax Hd è altamente flessibile nella sua configurazione ed è in grado di funzionare sia in modo autonomo, sia come parte di un sistema di Dcbus comune modulare. L’M750 è anche in grado di operare in presenza di un sistema di controllo centralizzato o può costituire un’unità di controllo decentralizzata. Con un advanced motion controller controllore avanzato del movimento a 1,5 assi integrato e grazie all’utilizzo del protocollo di comunicazione Real Time Motion over Ethernet (RtmoE) di Control Techniques, la soluzione Digitax Hd M750 assicura la comunicazione sincronizzata tra le unità, migliorando le prestazioni di controllo con un tempo di ciclo di 1 ms per i dati ciclici sincroni e meno di 1 μs di jitter per la sincronizzazione di rete.

La serie Digitax Hd è stata inoltre progettata per rendere l’installazione e la messa in servizio il più possibile rapida e semplice. Le caratteristiche includono i connettori innestabili di facile accesso e un kit dedicato per il collegamento multi-asse in parallelo per una rapida installazione; una resistenza di frenatura integrata e una targhetta elettronica del motore per una maggiore velocità di installazione; e inoltre una rapida messa in servizio utilizzando il tool Pc Unidrive M Connect o una scheda Sd opzionale. Machine Control Studio fornisce un ambiente Iec61131 flessibile e intuitivo per la programmazione delle funzionalità per l’automazione e per il motion control.

I servoazionamenti Digitax Hd fanno parte di un pacchetto di soluzioni servo abbinati ai servomotori Unimotor hd di Control Techniques. Si tratta di un motore brushless ad elevata dinamica, caratterizzato da un ampio intervallo di coppia, da 0,72 Nm fino a 85 Nm, con 255 Nm di picco, velocità nominali da 1.000 fino a 6.000 rpm, diversi livelli di inerzia e un’ampia selezione di opzioni di retroazione.














Articolo precedenteFca e Renault verso la fusione?
Articolo successivoEY: a ComoNExT l’innovazione industriale diventa open






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui