Ies Biogas si affida agli azionamenti di Sew-Eurodrive

Mxo, l’agitatore azionato da Sew, è in grado di garantire maggiore affidabilità ed efficienza

Il sistema Mxo di Ier Biogas è azionato dalla tecnologia di Sew-Eurodrive

Ies Biogas è un’azienda nata a Pordenone specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti a biogas e biometano. In 13 anni, Ies Biogas ha realizzato più di 250 impianti in vari Paesi.

L’azienda agisce secondo principi di sostenibilità e responsabilità sociale ed ambientale, creando uno stile di vita eco-friendly condiviso. Una visione condivisa con Sew-Eurodrive, che sta portando avanti una politica interna di sostenibilità ed educazione ambientale così come esplicitato nei principi dietro al claim “ Be SEWstainable!”.
Fedele a questi principi, Ies Biogas  promuove il biogas e il biometano in quanto fonti alternative per la produzione di energia rinnovabile. Il biometano in particolare permette di contribuire alla decarbonizzazione del settore dei trasporti con la produzione di un biocarburante avanzato. Il biogas, desolforato e deumidificato, viene sottoposto a un processo di depurazione (upgrading), in modo da separare il metano dagli altri gas che compongono la miscela biogas. Il biometano così ottenuto può essere utilizzato, commercializzato e trasportato, in forma gassosa o liquefatta, al pari del gas naturale.







Ad oggi in Italia il settore del biometano è in rapido sviluppo: sono infatti una decina gli impianti che immettono gas rinnovabile nella rete Snam, distribuiti tra Nord, Centro e Sud Italia.
Gli impianti di biogas e biometano rappresentano oggi una soluzione efficace ed economica che consente di trasformare, nel pieno rispetto dell’ambiente, il rifiuto in risorsa e di migliorare al tempo stesso l’efficienza energetica e la redditività delle aziende.
Per questo motivo Ies Biogas ha deciso di proporre una soluzione altamente innovativa:  Mxo, un agitatore azionato da Sew-Eurodrive che nasce dall’esigenza dei propri clienti di rivoluzionare la fase di miscelazione che sempre di più vede l’utilizzo, per la produzione di biogas, di un nuovo tipo di biomasse ovvero sempre più secche e pagliose, con tendenza alla formazione di croste o che necessitano di una preliminare fase di sospensione, in modo da evitare la perdita di sabbia. Ne consegue una fase di miscelazione impostata in maniera differente rispetto al passato, in quanto caratterizzata ora da un basso numero di giri, potenza inferiore e spinta più elevata.

Nel corso degli ultimi anni, oltre al mutamento del tipo di biomasse, si è avvertita un cambio di tendenza: al posto dell’impiego di biogas nella cogenerazione, i clienti sempre di più adoperano il biogas utilizzato nella produzione di biometano; ciò ha comportato la necessità di realizzare, al fine di ottimizzare i costi, impianti aventi dimensioni sempre più grosse (ovvero se ad esempio la cogenerazione necessitava di impianti da 1 MW, con il biometano la taglia più conveniente è pari al doppio).

All’interno di questo nuovo scenario, la soluzione proposta da Ies Biogas, nel pieno rispetto delle più stringenti normative in tema sicurezza e qualità, è in grado di soddisfare entrambe le esigenze in quanto consente un funzionamento continuo dell’impianto di biometano a basso numero di giri e potenza ridotta, senza dimenticare la capacità di gestire in sicurezza inevitabili sovraccarichi possibili in questo tipo di applicazione.

Grazie all’impiego di Mxo, gli impianti, come quello testato per oltre due anni presso la Società Agricola Sito Energy Srl a San Quirino (PN), garantiscono maggiore affidabilità, flessibilità, produttività e lunga duratain quanto rispetto alla soluzione tradizionale, viene eliminato totalmente il problema legato alla formazione di croste e di schiuma, si evita la sedimentazione in quanto le sabbie restano sospese, viene facilitata la risalita del biogas migliorando conseguentemente la produzione, nonché si ottimizzano i costi di esercizio e si incrementa la produttività.

A breve la nuova tecnologia Mxo sarà installata anche presso altri impianti di biometano in fase di realizzazione. Uno è l’impianto che produrrà 500 Sm3/h di biometano derivante dalla digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli e reflui zootecnici a Santa Maria La Fossa (Caserta); il secondo è un impianto di produzione di 1.500 Sm3/h di biometano della società agricola Motta Energia a Schiavon (PD). MXO sarà installato anche in un terzo impianto, oggetto di revamping, della società agricola Ebs, sempre a Schiavon dove Ies Biogas sta realizzando un nuovo fermentatore.

Sew-Eurodrive supporta Ies Biogas offrendo la soluzione più idonea a queste applicazioni, ovvero riduttori industriali serie X.e, ad assi paralleli, con motore Drn classe di efficienza IE3. Questi riduttori rappresentano la scelta ideale per Ies Biogas in quanto non solo permettono di ottenere un elevato livello di flessibilità, ma sono azionamenti resistenti, affidabili (anche in condizioni operative difficili) e a basso fabbisogno di manutenzione.
I riduttori sono stati selezionati sia per la loro capacità di sopportare elevati sovraccarichi rispetto ai dati di progetto (sia in termini meccanici che termici), sia perché dotati di elevata flessibilità in quanto disponibili in differenti taglie e rapporti, quindi personalizzabili in base alla specifica esigenza del cliente finale.

«Grazie all’utilizzo dei nostri riduttori industriali X.e siamo riusciti a garantire al nostro cliente maggiore flessibilità e affidabilità», afferma Giuseppe Giuliani, H.I.S. Customer Care Consultant, presso Sew-Eurodrive Italia. «Desideriamo supportare Ies Biogas nella realizzazione di soluzioni sempre più green, che aiutino concretamente l’uomo a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Ies Biogas, al pari di Sew-Eurodrive, vuole assumere infatti un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente. Supportiamo pertanto Ies Biogas nella sua scelta di realizzare un’economia sempre più sostenibile e decabornizzata, dove il gas rinnovabile rappresenta una opportunità e una risorsa indispensabile per l’ecosistema».

«Sin dall’inizio la collaborazione con Sew-Eurodrive è stata proficua», afferma Matteo Mazzero, direttore tecnico di Ies Biogas. «Una partnership che è cresciuta, dal 2018 a oggi, anche grazie alla competenza di Giuseppe Giuliani, che ci ha seguito sempre con grande professionalità e attenzione, assecondando tutte le nostre esigenze e quelle dei nostri clienti, trovando con noi tempestivamente le migliori soluzioni tecnologiche».














Articolo precedenteLem Optical, Cemab, Malvestiti: viaggio nelle pmi che si sono affidate ai cobot
Articolo successivoPrevisione di Kpi e Roi, digitalizzazione di fabbrica graduale: è l’approccio Kaizen by Mitsubishi Electric






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui