Mercato Ict italiano: 72.600 assunzioni previste tra il 2023-2027

Resta elevato il mismatch tra domanda e offerta di professionisti dell’Informatica e delle telecomunicazioni. L'analisi di Techyon

Continua a crescere il mercato Ict italiano: secondo le previsioni di Unioncamere – Anpal, Sistema Informativo Excelsior, nel periodo 2023-2027 le aziende italiane svilupperanno un fabbisogno occupazionale complessivo di circa 3.800.000 unità, pari a circa 760.000 nuove entrate all’anno. Relativamente al settore italiano dell’Unioncamere – Anpal e delle Unioncamere – Anpal, il Sistema Informativo Excelsior prevede – per i prossimi quattro anni – un fabbisogno di 72.600 unità.

Le figure IT più ricercate dalle aziende italiane

La continua evoluzione dei diversi ambiti IT – come Data Science, Cyber Security, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Machine Learning – determina un costante bisogno, da parte delle aziende, di figure altamente specializzate. Attualmente, alcuni dei professionisti maggiormente ricercati dalle aziende italiane risultano essere gli Ict Security Manager, i Cyber Security Architect, gli Sviluppatori, i Business Intelligence Analyst e i Network Engineer, ma anche professionisti legati al Cloud e specialisti del mondo Sap ed Erp più in generale.  In tale contesto, tuttavia, resta rilevante il mismatch tra il fabbisogno occupazionale delle imprese e il reale numero di professionisti e manager IT presenti sul mercato. Secondo le stime del Sistema Informativo Excelsior, infatti, nel prossimo trimestre le aziende incontreranno una difficoltà di reperimento pari al 55,3% delle assunzioni programmate, rendendo maggiormente complesso il processo di ricerca e selezione di professionisti appartenenti al segmento Information Technology.







Per superare tale criticità, molte aziende si rivolgono a società di recruiting specializzate e in grado di supportarle nel delicato processo di ricerca di professionisti IT qualificati, in tempi brevi e in modo efficace. Techyon, grazie a un approccio esclusivo volto a individuare le migliori competenze tecnologiche e digitali, al know-how esclusivamente specializzato in IT Recruitment e a strumenti tecnologici dedicati, ricerca e seleziona professionisti e manager appartenenti a tutte le grandi famiglie professionali dell’Information Technology, offrendo ai propri clienti soluzioni personalizzate e di altissima qualità. Inoltre, per supportare maggiormente le aziende che necessitano di far proprie tecnologie e risorse all’avanguardia, Techyon ha pubblicato la nuova edizione della sua IT Salary Annual Guide – la prima guida alle retribuzioni unicamente focalizzata sull’IT.














Articolo precedenteAnie: Chips Act grande opportunità per l’industria dell’elettronica italiana
Articolo successivoManifattura: previsto l’ingresso di 247.000 figure nel prossimo trimestre






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui