Ibm Watson: nuove capacità di comprensione del linguaggio business

Il pacchetto aiuterà le aziende a identificare, comprendere e analizzare alcuni degli aspetti più difficili dell'idioma con maggiore chiarezza

Ibm amplia l’offerta di Watson con nuove tecnologie, progettate per aiutare le organizzazioni a identificare, comprendere e analizzare alcuni degli aspetti più difficili della lingua con maggiore chiarezza, per maggiori approfondimenti.

Questo nuovo pacchetto rappresenta le principali funzionalità di Natural Language Processing (Nlp) che provengono dal Project Debater di Ibm Research, l’unico sistema di intelligenza artificiale in grado di discutere con gli esseri umani su argomenti complessi.







La Nlp è considerata una delle sfide più complesse per l’Ai: in passato l’intelligenza artificiale non era in grado di gestire e comprendere gli idiomi, mentre ora, grazie a Project Debater integrato con Ibm Watson, può capire e analizzare il nostro linguaggio.

Ibm sta introducendo sul mercato le tecnologie avanzate sviluppate da Project Debater e integrate in Watson, con un focus particolare sulla capacità di sfruttare il linguaggio naturale. Le prime fasi del Nlp già introdotte sono l’analisi, il riassunto e il raggruppamento in cluster. Inizialmente, Nlp lavorerà sulla lingua inglese, ma tra il 2020 e il 2021, Ibm sarà in grado di supportare anche numerose altre lingue, tra cui italiano, francese, tedesco, cinese, giapponese e arabo.

«Il linguaggio è uno strumento per esprimere il pensiero e l’opinione, oltre che uno strumento per l’informazione – afferma Rob Thomas, General Manager, Ibm Data e Ai – Questo è il motivo per cui stiamo raccogliendo la tecnologia dal Project Debater e integrandola in Watson – per consentire alle aziende di acquisire, analizzare e comprendere di più dal linguaggio umano e iniziare a trasformare il modo in cui utilizzano il capitale intellettuale codificato nei dati».

L’integrazione di Project Debater in Ibm Watson prevede diversi step nel corso dell’anno al fine di migliorare le capacità di interpretare il linguaggio naturale umano. In primis analisi: la nuova funzionalità avanzata di analisi del sentiment permette di identificare e analizzare sia schemi di idiomi colloquiali complessi sia terminologia business, anche all’interno di documenti, come Pdf e contratti. In secundis Brief: questa tecnologia è in grado di realizzare sintesi dei contenuti analizzati, siano essi orali o scritti. Infine Cluster: Project Debater consente anche di creare cluster tematici in grado di facilitare la comprensione di linguaggi tecnici, che afferiscono a specifici settori, come quello assicurativo, medico, manifatturiero














Articolo precedentePtc: affrontare le emergenze con la collaborazione digitale
Articolo successivoMichelin risparmia 4.500 MWh di energia elettrica in un anno con Atlas Copco






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui