Per Hpe saranno edge, supercomputer exsascale e 5G le tecnologie più rilevanti nel 2021

L'azienda si attende investimenti su It anche da parte delle pmi, che cercheranno di accelerare la loro trasformazione digitale

Kumar Sreekanti, cto ed head of software di Hpe

Il 2021 vedrà trascinarsi ancora gli effetti della pandemia, che si faranno sentire ancora a lungo: secondo Hpe, il 45% della forza lavoro a livello globale proseguirà col lavoro da remoto per buona parte dell’anno, fatto che imporrà a chi non ha ancora provveduto di accelerare il processo di trasformazione digitale, ormai un prerequisito per la sopravvivenza di un’azienda.

Ma su quali settori si concentrerà la digital transformation? Secondo Kumar Sreekanti, chief technology officer ed head of software di Hpe, saranno prevalentemente cloud, edge 5G e supercomputer.







«Tre anni fa, abbiamo previsto che l’impresa del futuro sarebbe stata centrata sull’Edge, abilitata al cloud e data-driven. Oggi, questa non è più una previsione, è una realtà», spiega Sreekanti. «Nonostante i loro sforzi per passare al cloud pubblico, si stima che quasi 10 anni dopo la sua comparsa, il 70% delle applicazioni rimane ancora fuori dal cloud pubblico a causa del data gravity, della latenza e dell’entanglement delle app. Nella prossima ondata di trasformazione digitale, credo che passeremo da un mandato “cloud-first” a un mandato “cloud everywhere».

«Siamo alla fine dell’Era dell’informazione, concentratasi sulla generazione e relativa raccolta di enormi quantità di dati, e stiamo entrando nell’Era degli Insight», prosegue Sreekanti. «Questo richiede nuovi principi e priorità per la trasformazione digitale nel 2021, vedremo ancora più clienti abbracciare un approccio ibrido mentre progrediamo nel mondo post-pandemico, l’Intelligent Edge, combinato con modelli di consumo flessibili e as-a-service, fornirà alle organizzazioni la sicurezza, gli approfondimenti e la flessibilità di cui avranno bisogno per adattarsi e avere successo in quello che sarà sicuramente un ambiente aziendale incredibilmente dinamico».

Il futuro non sarà fatto solamente di cloud pubblico e il data center avrà ancora un ruolo chiave, secondo il maganer di Hpe, che sottolinea come «tutti i clienti avranno sistemi futuri nei loro data center, sia nei loro edifici, nelle strutture di colocation o nel cloud, che utilizzeranno le stesse tecnologie progettate per i supercomputer exascale per supportare le loro applicazioni data-intensive. Questo porterà alla progettazione di nuovi farmaci e vaccini, alla creazione di pneumatici per auto più sicuri e al miglioramento della sostenibilità nei prodotti che usiamo ogni giorno, come il dentifricio e il detersivo per il bucato, le tecnologie dell’Era Exascale giocheranno un ampio ruolo nel migliorare il nostro modo di vivere e lavorare».

Sreekanti sottolinea come il 5G avrà un ruolo primario e consentirà alle tlc di offrire nuovi servizi sull’edge. Se fino a ora l’implementazione del 5G si è concentrata sulla rete di accesso Ran, nel 2021 inizieremo a vedere l’introduzione di reti core 5G che consentiranno lo slicing, così da creare sottoreti virtuali con differenti livelli di servizio da destinare ai vari casi d’uso.

Hpe manda anche un segnale ai suoi partner di canale, prevedendo un’ascesa a livello globale del mercato delle pmi.  «I segmenti smb e mid-market dovrebbero essere un grande obiettivo per i partner di canale nel prossimo anno», spiega George Hope, worldwide head of partner sales di Hpe. «Le pmi di tutto il mondo sono sempre più interessate a investire nell’It che accelererà le loro trasformazioni digitali. Nel 2021, rivaluteranno quali soluzioni sono realmente necessarie per le loro infrastrutture a lungo termine, scatenando ancora più investimenti tecnologici e un potenziale business da catturare per i partner».














Articolo precedenteUna nuova business unit per Sacmi: Rigid Packaging Technologies
Articolo successivoGruppo Arvedi: in arrivo 227 milioni per la riconversione degli stabilimenti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui