Al Cineca l’Hpc più potente d’Europa: sarà realizzato da Atos e Nvidia

di Chiara Volontè ♦︎ Il supercomputer Leonardo, che verrà installato all’interno del consorzio bolognese, potrà eseguire fino a 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo

Cineca

Uno dei cinque supercalcolatori più potenti al mondo troverà casa a Bologna, presso il Consorzio Interuniversitario italiano Cineca, polo da sempre impegnato ad accelerare la digital transformation del tessuto industriale. Leonardo, frutto della collaborazione tra la francese Atos e l’americana Nvidia, potrà eseguire fino a 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo e sarà l’Hpc numero uno in Europa. Con 14mila processori accelerati Gpu di Nvidia e tecnologia BullSequana XH2000 di Atos, il supercalcolatore avrà una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte.

Leonardo è acquisito da EuroHpc, una collaborazione tra i governi nazionali e l’Unione Europea per sviluppare un ecosistema di supercalcolo di livello mondiale, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca. L’Hpc sarà utilizzato dall’Autorità europea per le previsioni metereologiche Ecmwf, che dopo la Brexit si è trasferita da Londra a Bologna. L’accordo fra l’Unione europea e l’Italia, sancito da una legge, prevede che il 30% della capacità di calcolo di Leonardo sia a disposizione dell’Italia quale Stato ospitante. Industria Italiana aveva già parlato del supercomputer qui e qui.







«La roadmap tecnologica di EuroHPC per exascale in Europa sta aprendo le porte a una rapida crescita e innovazione in Hpc e Ai – chiosa Marc Hamilton, vice presidente dell’architettura e dell’ingegneria delle soluzioni di Nvidia – Stiamo lavorando con Cineca e Atos per accelerare la scoperta scientifica in un’ampia gamma di domini applicativi, fornendo una piattaforma per inaugurare l’era dell’elaborazione exascale».

L’elaborazione scientifica moderna richiede simulazione ad alte prestazioni, analisi dei dati, intelligenza artificiale e apprendimento automatico e visualizzazione. La piattaforma informatica di Nvidia accelera tutti questi carichi di lavoro fornendo al contempo un throughput estremamente elevato e un basso consumo energetico, rendendola ideale per il computing scientifico.

«Il Cineca svolge un ruolo fondamentale nell’evoluzione sia della comunità di ricerca che di quella industriale nello sviluppo accelerato di applicazioni Hpc – commenta Sanzio Bassini, direttore del dipartimento Hpc del Cineca – Il supercomputer Leonardo è il risultato del nostro impegno a lungo termine per superare i confini di ciò che può essere un moderno supercomputer exascale».

Il supercomputer Leonardo aiuterà a risolvere le sfide scientifiche in molte discipline, dalle scienze dei materiali alla fisica delle alte energie ai cambiamenti climatici.

«La richiesta di accessibilità nell’Hpc e l’espansione dell’Ia nella ricerca e nelle industrie, hanno notevolmente aumentato i requisiti per una maggiore flessibilità e semplicità, nel modo in cui vengono costruiti i principali supercomputer del mondo – afferma Giuseppe di Franco, ceo Italia di Atos – In qualità di produttore leader di supercomputer in Europa, Atos si è impegnata ad abbracciare questi standard moderni e sta alzando il livello per democratizzare ulteriormente il mondo del supercomputer».

Il supercomputer Leonardo

 

Cineca: che cos’è e quali servizi svolge per le imprese

Supercomputer Marconi Cineca

Nell’ambito delle attività di trasferimento tecnologico, parte integrante della missione istituzionale di Cineca, rientra in particolare il supporto all’introduzione e all’utilizzo di tecnologie e competenze Hpc per le aziende. Alla collaborazione nel contesto del supercalcolo con alcune delle più importanti realtà industriali italiane, Cineca affianca nel percorso all’innovazione le piccole medie imprese e supporta da diversi anni i clienti industriali attraverso la fornitura di ore di calcolo dedicate all’ambito tecnico, con attenzione all’automazione e con proof of concept dedicati alla modellazione. Sempre in tema di calcolo industriale sono numerose le collaborazioni, presenti e passate con industrie come Altran, Amet, Chiesi farmaceutici, Dallara Automobili, Elica, Ferretti Yachts, Nolan Group, Olsa Group, R&D Cfd, Red e Unipol Group. L’attività di Cineca è stata messa a disposizione in vari settori: nell’automotive, con Ferrari Sezione Corse per analisi meccaniche, fluidodinamiche per la progettazione del motore, oppure per analoghe attività col Centro Ricerche Fiat, compresi crash test e la progettazione di componenti o interi veicoli. Con Piaggio Aero il calcolo di Cineca è stato utilizzato per analisi aerodinamiche di parti del velivolo oppure per progettare lo scafo dell’imbarcazione sia di Luna Rossa che di Bmw OracleAlenia Aeronautica ha impiegato le capacità di supercalcolo nell’ingegnerizzazione e ottimizzazione di codici per l’analisi ad alta risoluzione dell’aerodinamica di un intero velivolo.Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro, Cineca è stato costituito nel 1969 e ne fanno parte il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca69 università italiane e 11 Istituzioni pubbliche Nazionali di cui otto enti di Ricerca, due policlinici universitari e l’Anvur – Agenzia nazionale di valutazione del sistema nazionale universitario e della ricerca. Oggi è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale e offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni. Ha sede a Bologna, ma anche a Milano, Roma, Napoli, Chieti, e conta più di 800 dipendenti. Realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il Miur, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.














Articolo precedenteCon il cloud ibrido Ibm si fa… in due! In arrivo lo spin-off dedicato ai servizi infrastrutturali
Articolo successivoDa TeamSystem un ciclo di appuntamenti online per fare il punto sullo stato del digitale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui