Hansgrohe Italia punta a una crescita a due cifre

Tra i motori dello sviluppo del gruppo tedesco, lo sviluppo dei miscelatori da cucina e il lancio dell’innovativo getto PowderRain  presentato al Salone del Mobile di Milano

Ha l’obiettivo di un significativo incremento del fatturato nel prossimo quinquennio il nuovo piano di business di Hansgrohe, che si inserisce in un più ampio percorso di crescita che il Gruppo ha intrapreso a livello internazionale: si è appena registrato il nuovo miglior risultato di sempre in termini di vendite, con un fatturato complessivo nel 2017 di 1 miliardo77 milioni di euro, in crescita del 5,8% sul 2016 dopo gli aggiustamenti valutari. Il Gruppo Hansgrohe mira a continuare la sua crescita a un ritmo superiore a quello del mercato, focalizzandosi sul segmento cucina, oltre che attraverso investimenti nei siti produttivi, in processi e prodotti innovativi, nella formazione e qualificazione degli addetti. L’aumento della notorietà del marchio nel mercato italiano è l’obiettivo principale del neo Managing Director della società Matteo Gialdini e del suo team. Il piano si sviluppa in cinque punti: il lancio di prodotti innovativi, lo sviluppo del segmento cucina, la valorizzazione del capitale umano, il rafforzamento della strategia di vendita multicanale e lo sviluppo della notorietà del marchio.

Lancio di prodotti innovativi

Il Gruppo Hansgrohe introduce la tecnologia del getto PowderRain nelle docce del proprio marchio premium Hansgrohe in tutto il mondo. La innovativa tipologia di getto è stata presentata in occasione del Salone del Mobile 2018 ed è caratterizzata da una nuova esperienza di doccia grazie a finissime micro-gocce d’acqua. Il getto è molto più fine rispetto a quelli in uso e, anziché di una sola apertura del getto per ugello, dispone di ben sei piccoli fori che trasformano il getto in migliaia di micro-gocce.







Miscelatori e lavelli da cucina

Dopo il recente ingresso nel mercato della cucina, il Gruppo ha lanciato una gamma combinata di miscelatori e lavelli dotati dell’innovativa tecnologia Select, che servirà a garantire una funzionalità più semplice e intuitiva.

Talento al centro della crescita

Al centro del piano di sviluppo il talento delle persone, che include sia i dipendenti diretti sia tutti i partner commerciali della società tra agenti, installatori e distributori. Tra le principali novità, la scuola di formazione per dipendenti ed agenti operativa da marzo. Il progetto interessa oltre 50 professionisti coinvolti in corsi sulla gestione del business plan, sulle tecniche di negoziazione e sulla digitalizzazione. L’obiettivo è creare una nuova forza lavoro composta da professionisti competenti e digitalizzati.

Strategia multicanale

Il piano quinquennale ripensa totalmente la struttura commerciale dando vita a tre divisioni e ad una business unit, ognuna dedicata a un canale specifico, per servire più efficacemente i numerosi mercati di riferimento. La nuova struttura conterà complessivamente su 20 figure commerciali di cui 10 new entry che saranno inserite nel corso del quinquennio.

Non solo prodotti ma anche servizi al cliente finale

Hansgrohe Italia investe poi sull’attività post-vendita con la creazione, per prima in Italia, di un dipartimento dedicato all’analisi dei bisogni del cliente e allo sviluppo di servizi innovativi. In questo ambito la società ha avviato recentemente una collaborazione con l’Università di Brescia al cui interno opera ASAP, specializzata nell’implementazione di processi di servitizzazione.

 

La filiale italiana i Hansgrohe a Villanova d’ Asti

 

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                                                    Il Gruppo Hansgrohe

Con i propri marchi AXOR e hansgrohe, il Gruppo Hansgrohe, con sede a Schiltach nel sud della Germania, è  tra i principali  produttori mondiali nell’ industria del bagno e della cucina.  I 117 anni di storia dell’azienda sono caratterizzati da innovazioni come la prima doccetta con diversi tipi di getto, il primo miscelatore da cucina con bocca estraibile e la prima asta doccia. La società detiene oltre 16.000 diritti di proprietà attivi. Con 34 filiali e 21 uffici commerciali che forniscono prodotti in oltre 140 paesi, l’azienda è un partner affidabile per i propri clienti in tutto il mondo. Il Gruppo Hansgrohe, i suoi marchi e i suoi prodotti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui oltre 500 premi di design dal 1974. La produzione sostenibile di prodotti a basso consumo di risorse è al centro delle attività commerciali dell’azienda in tutto il mondo. I prodotti del Gruppo Hansgrohe fanno parte di progetti in tutto il mondo, come il lussuoso transatlantico Queen Mary 2 e l’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa a Dubai. Gli elevati standard di qualità del Gruppo sono garantiti da cinque siti produttivi interamente di proprietà. Nel 2017 il Gruppo Hansgrohe ha realizzato un fatturato di 1,077 miliardi di euro. Impiega più di 5.000 persone in tutto il mondo, circa il 60 per cento delle quali lavora in Germania.

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