La soluzione VisibilityIQ Foresight di Zebra Technologies ha migliorato la produttività di Gruppo Sogegross

Il gruppo azienda ha registrato una riduzione del 50% del tempo di service desk e del 40% del tempo speso dal personale It

Uno dei magazzini di Sogegross

Gruppo Sogegross, attivo nella distribuzione e vendita di prodotti alimentari, si è affidata a Zebra Technologies per migliorare la produttività dei suoi operatori.

Da molti anni, Sogegross utilizza dispositivi mobile, scanner e stampanti di Zebra, intervenendo manualmente su ciascun dispositivo a livello locale in ogni punto vendita o centro di distribuzione. Così facendo si potevano verificare inefficienze a livello di inventario, si effettuavano riparazioni non necessarie e, in alcuni casi, si verificavano persino smarrimenti. La continua necessità del Gruppo Sogegross di disporre di dati in tempo reale sull’utilizzo e lo stato di salute del proprio parco installato, ha spinto l’azienda a cercare un modo semplice per gestire e analizzare, in una logica centralizzata, i propri dispositivi e, così, massimizzare il ritorno sugli investimenti. La scelta è ricaduta, da subito, sulla soluzione VisibilityIQ Foresight supportata dalla piattaforma Zebra Savanna perché, tra le diverse funzionalità, permette di definire correttamente le quantità di dispositivi necessari e ottimizzarne la disponibilità, oltre che di prevedere esigenze future per rendere l’operatività sempre più fluida.







La dashboard VisibilityIQ Foresight offre una visione d’insieme basata su un sistema di analisi che permette di esaminare, correggere e predisporre una gestione efficace dei dispositivi mobili. Questo aiuta il processo decisionale massimizzando l’utilizzo dei dispositivi e mantenendo continuità nel business aziendale, con notevoli risparmi in termini di tempo e costi. Con l’automatizzazione della gestione dei dispositivi, Sogegross Group ha già registrato una riduzione del 50% del tempo di service desk e del 40% del tempo speso dal personale It su criticità o su problemi urgenti.

«VisibilityIQ Foresight è molto più di un semplice strumento di gestione di dispositivi», ha dichiarato Marco Staiti, direzione sistemi informativi di Sogegross Group. «Siamo ora in grado di acquisire e aggregare tutti i dati – sia quelli in tempo reale che quelli storici – relativo allo stato di salute e al livello di utilizzo dei nostri dispositivi Zebra attraverso un’unica dashboard codificata a colori e disponibile in cloud che traduce i dati in informazioni utili e previsioni accurate su cui basare le successive azioni. Nello specifico, possiamo monitorare le condizioni della batteria, identificare eventuali problemi di connettività o di memoria in anticipo prima che abbiano impatto sull’operatività».

«Implementando VisibilityIQ Foresight, Sogegross Group dispone ora di un ampio database di informazioni utili e ha una visione centralizzata dei dati provenienti dai dispositivi in uso, che consente loro di migliorare e ottimizzare i processi all’interno dei negozi e dei centri di distribuzione», ha dichiarato Matteo Boldrin, senior sales engineer, Southern Europe di Zebra Technologies. «Questa soluzione offre al Gruppo Sogegross una business intelligence funzionale che permette di agire in tempo reale migliorando l’efficienza operativa dell’azienda nella sua totalità».

 














Articolo precedenteCorrado Passera: con le criptovalute si scherza col fuoco. Ma per l’euro digitale serve accelerare
Articolo successivoEnergy Group conferma la sua partecipazione a RM Forum 2021






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui