Gruppo Renault e Google insieme per la trasformazione digitale e l’auto del futuro

La collaborazione permetterà di ridurre i costi, migliorare l’efficienza, la flessibilità e la velocità di sviluppo del software per le nuove vetture

Renault e Google hanno sottoscritto una serie di nuovi contratti incentrati sulla progettazione e implementazione dell’architettura digitale del software defined vehicle e sul consolidamento della digitalizzazione del Gruppo. Con questi nuovi accordi, i due partner svilupperanno, da una parte, una serie di componenti software dedicati alla piattaforma del software defined vehicle, a bordo del veicolo ma non solo e, dall’altra, approfondiranno le sinergie e gli utilizzi nell’ambito della strategia move to cloud del Gruppo. Questa collaborazione sul cloud computing, avviata nel 2018, sta ora accelerando per creare un vero e proprio digital twin dotato delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale per facilitare la continua integrazione di servizi nei veicoli e la creazione di nuove applicazioni on-demand a bordo (in-car services), ma non solo. A lungo termine, tutto il modello operativo sarà trasformato per ottenere maggiore agilità, performance e redditività.

Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, ha dichiarato: «La complessità dell’architettura elettronica dei veicoli sta aumentando esponenzialmente per effetto di funzionalità sempre più sofisticate e delle aspettative di servizi da parte dei clienti. Il software defined vehicle, dotato di piattaforma informatica condivisa, aggiornamenti continui e accesso razionalizzato ai dati dell’auto, sviluppato in partnership con Google, trasformerà i nostri veicoli in oggetti più tecnologici. Questo aumenterà il valore residuo e la fidelizzazione del cliente post-vendita, due fattori chiave delle nostre performance finanziarie, e contribuirà allo sviluppo di un portafoglio di nuovi servizi. Infine, la partnership strategica con Google ci consentirà di accelerare la trasformazione digitale end-to-end, dalla progettazione dell’auto fino al lancio sul mercato, passando per la produzione, e di offrire valore aggiunto ai nostri clienti. Con Google, andiamo oltre la semplice collaborazione: due campioni, uno del software e l’altro della mobilità, uniscono le loro forze per creare le tecnologie del futuro che introdurranno grandi cambiamenti».







Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet, ha commentato: «La nostra collaborazione con il Gruppo Renault ha permesso di sviluppare il comfort, la sicurezza e la connettività su strada. Acquisendo le nostre competenze nel cloud, nell’intelligenza artificiale e su Android, il Gruppo Renault accelera la trasformazione digitale proponendo un’esperienza sicura e fortemente personalizzata che corrisponde all’evoluzione delle attese dei consumatori».

Il Gruppo Renault e Google ampliano la loro partnership per creare una serie di piattaforme e servizi per il futuro software defined vehicle, in particolare con lo sviluppo di software di bordo per facilitare la piattaforma del software defined vehicle e mettere a punto un digital twin nel cloud. Questa collaborazione permetterà di ridurre i costi di sviluppo, migliorare l’efficienza, la flessibilità e la velocità di sviluppo ed incrementare il valore per i clienti con una continua innovazione del software. Il Gruppo Renault approfondirà l’utilizzo delle tecnologie Google Cloud per gli sviluppi dei software del software defined vehicle e sarà, così, in grado di gestire meglio l’acquisizione e l’analisi dei dati, in modo sicuro e riservato. I primi casi d’uso in fase di sviluppo comprendono:

  • Manutenzione predittiva per rilevare e correggere meglio i malfunzionamenti in tempo quasi reale, se necessario.
  • Esperienza personalizzata di vita a bordo del veicolo (in-car services) per adattarsi ai comportamenti di guida, alle destinazioni comuni (stazioni di ricarica elettrica), ecc.
  • Modelli assicurativi basati sull’effettivo utilizzo e comportamenti di guida.

Coniugando il sistema operativo del software defined vehicle con la car data platform, Renault sarà in grado di monitorare e analizzare gli utilizzi del veicolo per una migliore comprensione dei comportamenti e delle esigenze dei clienti e per un’offerta di servizi veramente personalizzati e corrispondenti alle loro attese, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e riservatezza.

 














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