Gruppo Argos ST potenzia capacità produttiva e sostenibilità dello stabilimento di Opera

Una decisione che nasce dalla crescita registrata negli ultimi 3 anni (+30% del fatturato) in questo singolo sito

Paolo Grimaldi, managing director delle BU "Nichelatura e Anodizzazione" del Gruppo Argos ST

«In considerazione di una crescita così importante avvenuta negli ultimi anni», commenta Paolo Grimaldi, managing director delle BU Nichelatura e Anodizzazione del Gruppo Argos ST, «è nata l’esigenza di rivedere gli ambienti per renderli funzionali alle necessità dei nostri dipendenti e del business, oltre alla costante ricerca di tecnologie d’avanguardia che ci permettano una maggiore capacità di risposta al numero di richieste del mercato, mantenendo sempre un elevato standard qualitativo e con uno sguardo attento all’impatto ambientale della nostra industria».

Lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST continua ad investire nel rinnovo degli spazi e delle attrezzature. Una decisione che nasce dalla crescita registrata negli ultimi 3 anni (+30% del fatturato in questo singolo stabilimento). Sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione degli interni, frutto di un’espansione del numero dei dipendenti e delle esigenze di spazi ampliati per il reparto amministrativo e di vendita, interventi per l’implementazione della capacità degli impianti di depurazione con l’obiettivo di innovarsi in un’ottica più sostenibile, e per il potenziamento del sistema di produzione di acqua demineralizzata per un incremento produttivo. In ottica di supporto al benessere aziendale sono state realizzate nuove aree di incontro per lo staff di Opera, con sale riunioni per incrementare scambi proficui tra specialisti interni e dove accogliere i clienti. L’attenzione all’ambiente – non solo interno – si è espressa nella sostituzione del vecchio impianto di depurazione con uno di maggiore capacità per far fronte sia all’implemento della capacità produttiva sia per adeguare lo strumento al modello aziendale. L’impianto di ultima generazione che ha permesso di ridurre i fanghi di depurazione ed essere maggiormente performante, così da soddisfare al meglio le direttive di sostenibilità che il Gruppo Argos ST ha imposto a tutti i suoi stabilimenti. É stato inoltre potenziato l’impianto di produzione di acqua demineralizzata che ha permesso il raddoppio della produttività dello stabilimento. Durante i lavori è stata inoltre necessaria una sostituzione – non prevista, ma indispensabile – della cabina di trasformazione, a seguito di un guasto. Un’operazione risolta in tempi brevi grazie alla presenza di professionisti con un background di alto livello che hanno saputo gestire al meglio l’imprevisto senza che la produzione venisse alterata.







«L’importanza di avere le migliori tecnologie e tecnici preparati ci permette di attuare questi cambiamenti con maggiore propositività verso il futuro. Nel caso della cabina di trasformazione, grazie a Germano Zoccolan – maintenance manager per la BU Polimeri del Gruppo Argos ST – siamo riusciti a ridurre i tempi di intervento e risolvere il tutto in pochissimo tempo» commenta Paolo Grimaldi. «Quello che vogliamo fare è dunque continuare a investire in risorse, formazione, strumenti d’avanguardia e in soluzioni sostenibili ed efficaci».














Articolo precedenteCollaborazione Lenovo-Nvidia: in arrivo nuove soluzioni Hybrid AI per i cloud provider
Articolo successivoCollaborazione Sap-Nvidia: Sap Business AI ora integra la GenAI






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui