Great Wall Motors sbarca Europa coi suoi veicoli elettrici e ibridi

Le prime consegne delle vetture del gruppo cinese leader nel settore dei suv premium e nello sviluppo di reti intelligenti sono previste per la prima metà del 2022

L'abitacolo del suv Wey Coffee 01 di Great Wall Motor

Il produttore cinese di Great Wall Motors ha deciso di aprirsi al mercato europeo portando nel Vecchio Continente due marchi: Smart è il brand premium dell’azienda, che include il Suv ibrido Wey Coffee 01, mentre Ora è un brand più giovane, sotto il quale verranno distribuite le vetture alimentato esclusivamente da motori elettrici.

Il nome Great Wall Motors non è molto noto in Europa, ma in Cina l’azienda è leader nel campo tecnologico, in particolare nella progettazione di reti intelligenti e nello sviluppi di tecnologie come 5G, Autopilot e V2X (cioè la comunicazione fra veicoli e altri “oggetti”). Non è un caso che i veicoli che arriveranno nel Vecchio Continente saranno caratterizzati da tecnologie per la guida intelligente. Gwm sta investendo molto in nuove soluzioni in “tre elettricità” (batterie, motori e controllo elettrico), una delle tecnologie chiave per i veicoli di nuova energia (Nev, una categoria che copre sia i veicoli elettrici a batteria pura che gli ibridi plug-in e veicoli a celle a combustibile in Cina). Nei prossimi cinque anni, Gwm investirà 100 miliardi di CNY (13 miliardi di euro circa ) in ricerca e sviluppo.







Gwm in Cina è anche leader nel settore dei Suv premium e campione di vendite dei pick-up, e ha attivato partnership tecnologiche con alcuni fra i più rinomati produttori e fornitori del settore automotive: con Bmw, per esempio, mantiene la joint venture Spotlight Automotive, che guida lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici a batteria. Gwm ha anche attivato partnership strategiche con Continental, Bosch, Webasto, Ricardo, BorgWarner, Zf e Hella.

I veicoli di Great Wall Motors per il mercato europeo

Ora Cat, il veicolo interamente elettrico che verrà a breve lanciato in Europa, è infatti dotato di un chip di Intel che garantisce l’elevata velocità di calcolo necessaria ai sistemi di guida assistita. Il sistema Highway Assistant e l’intelligenza artificiale per il parcheggio automatizzato rendono la guida di Ora Cat particolarmente confortevole, mentre l’Automated Reverse Assist utilizza una telecamera per registrare fino a 50 metri di percorso, consentendo all’auto di invertire automaticamente il parcheggio, il che rende il parcheggio particolarmente facile nelle strade strette. Per la prima volta in questo segmento sono disponibili di serie un radar a onde da 5 millimetri, 12 radar a ultrasuoni, 4 telecamere per una visione a 360 gradi e una telecamera anteriore ad alta percezione per una guida intelligente. Il riconoscimento facciale garantisce un viaggio sicuro: il sistema include il rilevamento della fatica e della distrazione. Una scocca in acciaio ad altissima resistenza su un telaio in acciaio extra rinforzato, 6 airbag, il più recente sistema esp e l’assistenza automatica in caso di incidente e guasto tramite e-call rendono Ora Cat particolarmente sicura. Tutti i sistemi sono sempre aggiornati grazie agli aggiornamenti via etere (ota- over-the-air).

Ora Cat, l’auto full electric di Great Wall Motor

I clienti potranno preordinare Ora Cat dalla fine del 2021. Le prime consegne sono previste per la prima metà del 2022.

L’intelligenza artificiale a bordo vettura è anche il punto di forza di Wey Coffee 01, il suv plug-in destinato alla fascia premium. La piattaforma di guida Coffee Intelligence su cui su basa è una soluzione che fa leva sull’Ia e combina sistemi di cockpit intelligenti con guida ibrida e connettività smart. La Coffee 01 è la prima auto prodotta in serie a incorporare un chip Qualcomm Snapdragon 8155, che fornisce potenza di calcolo ad alta velocità. La connettività è un altro aspetto che distingue Wey Coffee 01, che si potrà collegare alle reti 5G e Wi-Fi. La vettura è dotata di un sistema di riconoscimento facciale e un display in grado di visualizzare informazioni in realtà aumentata.

Wey Coffee 01, il suv ibrido di Great Wall Motors

Appoggiandosi solo al motore elettrico, Wey Coffee 01 è in grado di percorrere 150 km. Parliamo di un motore posteriore da 135 kW che può spingere Coffee 01 fino a 100 km/h in 7 secondi circa, arrivando a una velocità massima di 135 km/h. La potenza combinata del motore anteriore e di entrambi i motori elettrici raggiunge il valore di 350 kW e 847 Nm.
Le prime consegne del Coffee 01 sono previste per la prima metà del 2022. Great Wall Motors lancerà inizialmente il marchio Wey in Germania, con altri mercati che seguiranno presto.

«Con il nostro suv ibrido plug-in intelligente, miriamo a soddisfare le aspettative dei nostri clienti in termini di prestazioni tecniche e qualità “premium”: a partire dall’interessante gamma elettrica fino a piattaforma di guida ed ecosistema intelligenti», afferma Johnson Qiang, vicepresidente di Gmw Europa. «Ecco perché l’innovazione nella tecnologia, nella sicurezza e nei propulsori a emissioni zero sono una priorità assoluta per Wey».














Articolo precedenteTutti i lettori invitati al webinar by Cfi e Siemens su Digital Twin e software industriale (20 settembre). Modera il direttore di Industria Italiana Filippo Astone
Articolo successivoAcea affida a Minsait due progetti in ambito big data e automazione dei processi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui