Acea affida a Minsait due progetti in ambito big data e automazione dei processi

Il progetto mira ad aumentare l’efficienza operativa della multiutility, riducendo il margine di errore e fornendo informazioni più accurate

Acea ha scelto Minsait (Gruppo Indra) come partner tecnologico e ha affidato all’azienda due progetti per la fornitura di soluzioni tecnologiche relative ai big data e all’automazione tramite rpa, robotic process automation. Minsait, insieme ad altri partner, avrà il compito di realizzare i servizi di manutenzione applicativa ed evolutiva della piattaforma Enterprise Data Lake di Acea, con l’obiettivo di garantire una gestione strutturata e ordinata del patrimonio informativo del gruppo, offrendo alla dirigenza uno strumento di analisi utile a orientare in modo efficace le strategie operative. Nell’ambito del progetto, Minsait si occuperà anche di implementare  cruscotti intelligenti che consentiranno agli utenti di scaricare in autonomia il proprio report relativo all’utilizzo di energia.

Questa gestione intelligente del Data Lake consentirà ad Acea di ottimizzare il processo di organizzazione e recupero dei big data, così da poter attingere al pieno potenziale delle informazioni conservate e per estrarre da questi dati elementi di valore che porteranno vantaggi differenzianti al business e alla relazione della società con i clienti. 







Inoltre, Minsait sarà responsabile del progetto di automazione dei processi della multi-utility attraverso tecnologie di robotic process automation basate sulla piattaforma Nice

Erminio Polito, responsabile
Energy&Utilities di Minsait in Italia.

Attraverso l’automazione dei processi, il progetto mira ad aumentare l’efficienza operativa di Acea, riducendo il margine di errore e fornendo informazioni più accurate. Grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, la multi-utility potrà eseguire processi operativi di maggiore complessità valorizzando al massimo il talento umano, liberandolo dai task ripetitivi e di routine per focalizzarsi di più sugli aspetti strategici di business. Per esempio, un web robot sarà in grado di riconoscere l’oggetto di una mail, estrarre il pdf allegato, riconoscere i campi e inserirli in autonomia nel sistema di gestione dei clienti (crm) della società, archiviando il pdf estratto dalla mail, modificando lo stato di lavorazione sul crm e notificando il corretto completamento del processo. 

«Con questi progetti in ambito Big Data e RPA, Acea conferma il proprio impegno per essere all’avanguardia della trasformazione digitale del settore utilities italiano, garantendo una gestione intelligente dei dati e una maggiore efficienza operativa grazie all’automazione dei propri processi e task», ha affermato Erminio Polito, responsabile Energy&Utilities di Minsait in Italia. «In Minsait siamo orgogliosi di affiancare Acea in questo percorso di evoluzione in chiave digitale».














Articolo precedenteGreat Wall Motors sbarca Europa coi suoi veicoli elettrici e ibridi
Articolo successivoImou arriva in Europa con le sue soluzioni per la sicurezza domestica e delle pmi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui