Gli utenti di Google Workspace avranno la possibilità di sfruttare la potenza dell’Ai generativa per creare, connettersi e collaborare come mai prima d’ora. Tester di fiducia potranno provare una prima serie di funzionalità di scrittura alimentate dall’Ai in Documenti e Gmail.
Rendere Workspace ancora più utile
La missione di Workspace è connettere in modo efficace le persone per permettere loro di creare, costruire e crescere insieme, e i progressi dell’Ai generativa ci permettono di portare avanti questa missione in modi innovativi. Con queste funzionalità, gli utenti saranno in grado di:
- creare bozze, rispondere, riassumere e assegnare priorità all’interno di Gmail
- fare brainstorming, correggere, scrivere e riscrivere in Documenti
- dare vita alla propria visione creativa con immagini, audio e video generati automaticamente in Presentazioni
- passare dai dati grezzi agli insight e all’analisi attraverso il completamento automatico, la generazione di formule e la categorizzazione contestuale in Fogli
- generare nuovi sfondi e prendere appunti in Meet
- abilitare i flussi di lavoro per svolgere attività in Chat.
Le novità in Documenti e Gmail
La pagina bianca può mettere in crisi anche i migliori. Ecco perché Google sta integrando l’Ai generativa in Documenti e Gmail per aiutare le persone a iniziare a scrivere. Che si tratti di un professionista delle risorse umane impegnato a creare job description personalizzate o di un genitore che sta preparando l’invito per la festa di compleanno di suo figlio, Workspace permette di risparmiare tempo e fatica necessari per scrivere la prima versione del testo. È sufficiente digitare l’argomento di cui si desidera scrivere per generare immediatamente una bozza. Con il vostro partner di Ai collaborativa potrete continuare a perfezionare e modificare il testo, ricevendo nuovi suggerimenti in base alle necessità. Anche trovare il tono e lo stile giusti a volte può essere difficile. Per esempio può capitare di fare domanda per un nuovo lavoro o di scrivere a un nuovo fornitore che opera in un settore più tradizionale, e di dover adottare un tono più formale nella propria e-mail. O ancora può succedere di prendere appunti sul proprio telefono nel corso di una riunione e di volerli trasformare in un riassunto più curato da condividere con il team. Per questi scenari comuni e per molti altri, stiamo aggiungendo nuove funzionalità di Ai generativa per aiutare gli utenti a riscrivere il testo. E se si avrà voglia di far provare all’intelligenza artificiale un nuovo tono simpatico, sarà possibile scegliere l’opzione “Mi sento fortunato” in Gmail.