Google acquista Looker per 2,6 miliardi di dollari

Looker Data Sciences - la società che offre soluzioni di visualizzazione, analisi e gestione dei dati nel cloud - è entrata nel perimetro nel colosso di Mountain View

Google_2015_logo.svg

Google, mercoledì 12 febbraio 2020. ha comunicato l’acquisizione di  Looker Data Sciences. L’operazione conclusa per 2,6 miliardi di dollari Usa era partita lo scorso giugno.

 







Un percorso di lunga data

Questa acquisizione è l’ultimo atto di quattro anni di collaborazione, con la messa in comune di oltre 350 clienti del calibro di Buzzfeed, Hearst, King o Yahoo!

Google punta su Looker per ampliare i servizi offerti da Google Cloud. In sintesi Looker immetterà le sue soluzioni di analisi dei dati, che vanno dal censimento e l’integrazione dei dati alle soluzioni di analisi e visualizzazione. In un comunicato stampa Google specifica che con l’operazione intende facilitare l’accesso alle imprese per soluzioni di “analisi, apprendimento automatico e intelligenza artificiale“.

 

Un approccio multi-cloud

Il comunicato stampa non chiarisce se e quali soluzioni di Looker saranno aggiunte alla G Suite by Google, suite di strumenti e software per le aziende. Bisognerà attendere dunque i prossimi mesi per comprendere le strategie d’integrazione. Per certo, il multi-cloud è al centro degli interessi delle due società, i clienti di Looker possono continuare a archiviare i propri dati su Amazon Redshift, Azure SQL, Snowflake, Oracle, Microsoft SQL Server o Tera.














Articolo precedente3D. Readily3D: come stampare mini-oggetti in 30 secondi
Articolo successivoRenault. I risultati finanziari confermano: 2019 anno nero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui