Nella corsa all’elettrico, Gm non vuole certo arrivare ultima! Il Gruppo guidato da Mary Barra, per proseguire il suo percorso verso la mobilità green, ha rilevato, per 2 miliardi di dollari, l’11% della società di veicoli industriali elettrici Nikola. Grazie all’operazione, General Motors e la start-up saranno partner per la produzione dei pickup Badger; inoltre, Nikola utilizzerà il sistema di batterie Ultium della multinazionale e la tecnologia delle celle a combustibile Hydrotec.
«Questa partnership strategica con Nikola, un rivoluzionario leader del settore, continua l’implementazione più ampia della nuovissima batteria Ultium di General Motors e dei sistemi a celle a combustibile Hydrotec – chiosa Mary Barra, Presidente e ceo di General Motors – Stiamo aumentando la nostra presenza in più segmenti di veicoli elettrici ad alto volume mentre costruiamo una scala per ridurre i costi delle batterie e delle celle a combustibile e aumentare la redditività. Inoltre, l’applicazione delle soluzioni tecnologiche elettrificate di General Motors alla classe dei veicoli commerciali pesanti è un altro passo importante per realizzare la nostra visione di un futuro a emissioni zero».
L’accordo con Nikola estende l’utilizzo da parte di General Motors della sua tecnologia a celle a combustibile al mercato dei semirimorchi Classe 7/8, rappresenta una commercializzazione ad alto volume del suo sistema Hydrotec e completa la propulsione elettrica a batteria dell’azienda. Le celle a combustibile diventeranno sempre più importanti per il mercato dei semirimorchi perché sono più efficienti del gas o del diesel. General Motors vede ulteriori opportunità di crescita in più mercati finali dei trasporti, fissi e mobili.
«Nikola è una delle aziende più innovative al mondo. General Motors è una delle migliori società di ingegneria e produzione al mondo. Non si potrebbe sognare una partnership migliore di questa – commenta Trevor Milton, fondatore e presidente esecutivo di Nikola – Unendoci insieme, otteniamo l’accesso alle loro parti convalidate per tutti i nostri programmi, la tecnologia delle batterie Ultium di General Motors e un programma di celle a combustibile multimiliardario pronto per la produzione. Nikola ottiene immediatamente decenni di conoscenza dei fornitori e della produzione, propulsione Ev pronta per la produzione convalidata e testata, ingegneria di livello mondiale e fiducia degli investitori. Soprattutto, General Motors ha un interesse acquisito nel vedere Nikola avere successo. Abbiamo fatto tre promesse ai nostri stakeholder e ora abbiamo mantenuto due promesse su tre prima del previsto. Che annuncio entusiasmante».
Il lavoro di sviluppo della batteria di General Motors è in corso. La sua roadmap tecnologica per le batterie Ultium include anodi di silicio e anodi di litio metallico, che miglioreranno la gamma del veicolo, l’accessibilità economica e la riduzione della dipendenza da metalli rari e costosi. Sta già dimostrando una durata di livello automobilistico e una densità di energia significativamente più elevata.