Gm preme l’acceleratore sull’elettrico: rilevato l’11% di Nikola

di Chiara Volontè ♦︎ Grazie all’operazione, del valore di 2 miliardi di dollari, General Motors e la start-up saranno partner per la produzione dei pickup Badger

La roadmap della tecnologia delle batterie Ultium di General Motors include anodi di silicio e anodi di metallo al litio, che miglioreranno l'autonomia del veicolo, l'accessibilità economica e la ridotta dipendenza da metalli rari e costosi. Sta già dimostrando una durata di livello automobilistico e una densità di energia significativamente più elevata (Photo by Steve Fecht for General Motors)

Nella corsa all’elettrico, Gm non vuole certo arrivare ultima! Il Gruppo guidato da Mary Barra, per proseguire il suo percorso verso la mobilità green, ha rilevato, per 2 miliardi di dollari, l’11% della società di veicoli industriali elettrici Nikola. Grazie all’operazione, General Motors e la start-up saranno partner per la produzione dei pickup Badger; inoltre, Nikola utilizzerà il sistema di batterie Ultium della multinazionale e la tecnologia delle celle a combustibile Hydrotec.

«Questa partnership strategica con Nikola, un rivoluzionario leader del settore, continua l’implementazione più ampia della nuovissima batteria Ultium di General Motors e dei sistemi a celle a combustibile Hydrotec –  chiosa Mary Barra, Presidente e ceo di General Motors – Stiamo aumentando la nostra presenza in più segmenti di veicoli elettrici ad alto volume mentre costruiamo una scala per ridurre i costi delle batterie e delle celle a combustibile e aumentare la redditività. Inoltre, l’applicazione delle soluzioni tecnologiche elettrificate di General Motors alla classe dei veicoli commerciali pesanti è un altro passo importante per realizzare la nostra visione di un futuro a emissioni zero».







L’accordo con Nikola estende l’utilizzo da parte di General Motors della sua tecnologia a celle a combustibile al mercato dei semirimorchi Classe 7/8, rappresenta una commercializzazione ad alto volume del suo sistema Hydrotec e completa la propulsione elettrica a batteria dell’azienda. Le celle a combustibile diventeranno sempre più importanti per il mercato dei semirimorchi perché sono più efficienti del gas o del diesel. General Motors vede ulteriori opportunità di crescita in più mercati finali dei trasporti, fissi e mobili.

«Nikola è una delle aziende più innovative al mondo. General Motors è una delle migliori società di ingegneria e produzione al mondo. Non si potrebbe sognare una partnership migliore di questa – commenta Trevor Milton, fondatore e presidente esecutivo di Nikola – Unendoci insieme, otteniamo l’accesso alle loro parti convalidate per tutti i nostri programmi, la tecnologia delle batterie Ultium di General Motors e un programma di celle a combustibile multimiliardario pronto per la produzione. Nikola ottiene immediatamente decenni di conoscenza dei fornitori e della produzione, propulsione Ev pronta per la produzione convalidata e testata, ingegneria di livello mondiale e fiducia degli investitori. Soprattutto, General Motors ha un interesse acquisito nel vedere Nikola avere successo. Abbiamo fatto tre promesse ai nostri stakeholder e ora abbiamo mantenuto due promesse su tre prima del previsto. Che annuncio entusiasmante».

Il lavoro di sviluppo della batteria di General Motors è in corso. La sua roadmap tecnologica per le batterie Ultium include anodi di silicio e anodi di litio metallico, che miglioreranno la gamma del veicolo, l’accessibilità economica e la riduzione della dipendenza da metalli rari e costosi. Sta già dimostrando una durata di livello automobilistico e una densità di energia significativamente più elevata.














Articolo precedenteDonato Giovannelli, co-fondatore di Nano-Tech, si è aggiudicato l’Erc Starting Grant
Articolo successivoPhoenix Contact E-Mobility: un nuovo stabilimento da 15.000 mq in Polonia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui