Coding e materie STEM liberano la creatività femminile

Students

 Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Seguendo le cosiddette discipline STEM, le studentesse universitarie italiane e le giovani professioniste ritengono di aver acquisito maggior capacità creativa. Una indagine commissionata da Microsoft per l’ Ora del Codice

La nuova edizione di “European Girls in STEM”, la ricerca commissionata da Microsoft condotta in tutta Europa su 11.500 ragazze e giovani donne tra gli 11 e i 30 anni, evidenzia un legame tra doti creative e interesse a intraprendere una carriera nell’ambito della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (le discipline STEM). Il 53,1% delle giovani donne italiane si reputa creativa, percentuale che sale al 66,6% se si considerano le giovani professioniste dei settori STEM.

Secondo la ricerca, inoltre, la percentuale delle studentesse che ha un’alta concezione della propria creatività rimane sostanzialmente stabile in età scolare (54,6%) per poi invece diminuire al 47,4% durante gli anni dell’università. È interessante infine notare come le studentesse universitarie italiane abbiano osservato un aumento delle proprie doti creative nell’intraprendere una carriera nei settori STEM (il 61,3% delle studentesse di ingegneria per esempio si reputa creativa), mentre la creatività dalle studentesse che hanno iniziato un percorso professionale nelle arti e nelle discipline umanistiche è andata riducendosi (per esempio, solo il 25% delle studentesse di giurisprudenza si ritiene una persona creativa).







I risultati dimostrano quindi la necessità di stimolare la creatività durante l’adolescenza, offrendo alle giovani donne modelli, guide ed esperienze concrete legate alle innumerevoli possibilità offerte oggi dai percorsi professionali STEM. Trasformare le lezioni da passive ad attive e favorirne l’aspetto pratico e sociale contribuisce a radicare l’interesse delle ragazze per le materie STEM e a fornire loro competenze preziose quali il pensiero critico e il problem-solving, fattori di successo sul lungo termine.
La ricerca è stata diffusa in occasione della Settimana di Educazione all’Informatica, svoltasi dal 4 al 10 dicembre 2017, a dimostrazione di come la creatività stia alla base del settore informatico e del coding. Nell’ambito della partnership con Code.org e in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Microsoft ha organizzato per le iniziative dell’ Ora del Codice in Italia corsi di coding in 6 città italiane – Milano, Roma, Napoli, Asti, Pordenone e Bari – coinvolgendo oltre 2600 studenti di 20 scuole italiane.














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