Gartner posiziona Aveva fra i leader del Mes per il terzo anno consecutivo

La multinazionale è stata inserita nel Magic Quadrant per la sua visione a 360° e la capacità di esecuzione

Il Mes di Aveva

I sistemi di Manufacturing execution system (Mes) di Aveva sono stati inseriti da Gartner fra i Leader nel noto Magic Quadrant. La valutazione si è basata su criteri specifici che hanno analizzato la completezza di visione e capacità di esecuzione generale dell’azienda.

Nel rapporto, Gartner definisce i sistemi di esecuzione della produzione (Mes) come «una classe specializzata di software orientato alla produzione che gestisce, monitora e sincronizza in tempo reale l’esecuzione di processi fisici coinvolti nella trasformazione delle materie prime in prodotti intermedi e/o finiti».







L’approccio di Aveva in ambito Mes è orientato in modo mirato all’accelerazione della trasformazione digitale dei processi produttivi mediante la digitalizzazione delle operazioni, la standardizzazione delle migliori pratiche, i Kpi e il reporting su tutta la rete manifatturiera. A sua volta, ciò fornisce visibilità e tracciabilità complete per lavoratori, consumatori e pianificatori della catena di approvvigionamento, sia negli stabilimenti che nelle operazioni di produzione multisito. Combinato con Aveva Operations Control, consente di costruire un digital twin dell’impianto e dei relativi processi che aiuta a migliorarne la produttività fino al 5-10%, ridurre il consumo di energia fino al 16% ed eliminarne il 25% di rifiuti, rendendo le operazioni di produzione più efficienti e sostenibili.

Fonte: Gartner

«Il nostro posizionamento nel Magic Quadrant in ambito Mes di Gartner per il terzo anno consecutivo conferma la nostra capacità di aiutare i clienti a valorizzare notevolmente i loro sistemi di produzione e dai loro investimenti», commenta Rob McGreevy, chief product officer di Aveva. «Nel panorama aziendale post-pandemia, la capacità dei produttori di operare in modo agile e resiliente di fronte a interruzioni importanti e imprevedibili della supply chain è fondamentale. Continuiamo a sfruttare la tecnologia più recente (sia on premise che sul cloud) per consentire l’ottimizzazione e l’integrazione della pianificazione aziendale e dell’esecuzione della produzione in un unico pannello digitale».














Articolo precedenteGomma e plastica: caro energia e costi delle materie prime impattano duramente sul settore
Articolo successivoFotonica, elettronica nucleare e intelligenza artificiale per la sicurezza degli alimenti. Con Xnext






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui