Fujitsu: AI per la verifica dei processi di fabbricazione e dei test di controllo

Con l’ utilizzo delle tecniche di deep learning  la soluzione rivoluziona le procedure di Quality Control (QC), identificando quali aree devono essere scansionate per il controllo, riducendo le procedure di verifica manuale. L’ impiego in tutte le applicazioni  manifatturiere in cui vengono utilizzate tecniche di verifica non distruttive quali ultrasuoni, radiografie o immagini:  elettronica,  automotive,  produzione aeronautica, farmaceutica.

Fujitsu, la principale società giapponese di ICT, ha sviluppato una tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) innovativa che migliora il controllo della qualità di produzione e il rilevamento delle anomalie analizzando e diagnosticando automaticamente i dati di scansione ultrasonica di Non-Destructive Testing (NDT) in pochi minuti, individuando rapidamente i difetti potenziali in modo efficiente rispetto ai processi esistenti.

Convertire l’analisi dei dati in analisi d’immagini

Il deep learning di questo nuovo framework, basato su un set di tecnologie sviluppate dai Laboratori Europei di Fujitsu, sfrutta una “rete neurale” per l’elaborazione delle immagini al fine di riconoscere modelli standard. L’obbiettivo è quello di convertire l’analisi dei dati in un’analisi d’immagini, automatizzando ed accelerando la rilevazione di modelli standard nei dati NDT che possono indicare difetti di fabbricazione.







In questo modo si attiva rapidamente la verifica manuale del tecnico esperto, direttamente sull’area del prodotto che lo necessita. Il controllo qualità viene notevolmente migliorato, eliminando le strozzature potenziali nel processo produttivo, aumentando il potenziale incremento di produzione e migliorando significativamente l’efficienza. Inoltre, la soluzione di Fujitsu permette al sistema di continuare ad apprendere anche dopo il deployment, consentendo un miglioramento continuo delle prestazioni e un più alto ritorno dell’investimento.

 

Fujitsu
La soluzione avanzata di Fujitsu utilizza AI per puntare l’operatore di livello 2 alle regioni della scansione che devono essere ispezionate

 

Le applicazioni sperimentate

Le tecnologia dei Laboratori europei di Fujitsu sono state implementate con successo in numerose applicazioni, tra cui il rilevamento dei dati nel tempo, il consumo energetico, l’analisi dei prezzi e la smart manufacturing: ad esempio, il recupero di modelli CAD 3D da database, per accelerare il design dei prodotti e migliorare la qualità del controllo; il rilevamento del comportamento del conducente tramite un sensore di accelerazione collegato al polso per rilevare abitudini potenzialmente pericolose, come mangiare e bere o programmare il navigatore GPS durante la guida. In questo ultimo caso, le informazioni raccolte sono state classificate in modo accurato, utilizzando un metodo nuovo per la conversione dei dati dell’accelerometro in immagini, che sono stati alimentati da una “rete neurale”.

Zinrai, l’approccio UIC Human Centric

La nuova soluzione di AI dei Laboratori europei di Fujitsu fa parte delle soluzioni digitali e dei servizi digitali di Fujitsu sviluppati nell’ambito dell’approccio UIC Human Centric chiamato Zinrai, che comprende un framework completo di tecnologia componentistica, come machine learning, deep learning e riconare e rilevare i pattern rilevanti nei dati ad ultrasuoni NDT. oscimento visivo. In questa nuova applicazione di controllo qualità, la soluzione viene applicata automaticamente per analizzare e rilevare i pattern rilevanti nei dati ad ultrasuoni NDT.

NDT è una tecnica non invasiva che viene utilizzata per determinare l’integrità dei materiali o delle strutture e consente la rilevazione di difetti interni nell’oggetto di prova, una tecnica ampiamente utilizzata nell’industria come parte dei processi di controllo qualità. Attualmente l’individuazione di difetti di fabbricazione in NDT ad ultrasuoni è principalmente un processo manuale, che prevede un’analisi approfondita di ogni sezione della scansione. Per oggetti di grandi dimensioni, questo processo può richiedere diverse ore. L’operatore segnala visivamente eventuali difetti come curvature della struttura o discontinuità.

I Laboratori europei di Fujitsu

Il Laboratori europei di Fujitsu sono un Centro di eccellenza per la ricerca avanzata di Fujitsu, focalizzati in particolare sul machine learning e deep learning, per lo sviluppo di soluzioni digitali e servizi nel quadro dell’approccio Human Centric AI Zinrai di Fujitsu. Le attività dei laboratori  comprendono un’ampia collaborazione e una co-creazione con i clienti e le società di ricerca di Fujitsu in tutta Europa, tra cui il San Carlos Clinical Hospital a Madrid (con la soluzione AI per l’healthcare HIKARI), l’Università di Siviglia (analisi dati per applicazioni turistiche) e 5G Innovation Center nel Regno Unito.

Fondata nel 2001 e con una presenza attiva in Europa dal 1990, Fujitsu Laboratories of Europe Limited rappresenta i laboratori Fujitsu in tutta l’EMEA. L’attività in Europa è incentrata sulla creazione di soluzioni all’avanguardia che favoriscono la società, adottando una strategia di co-creazione e collaborando con i clienti.Funziona sul principio dell’innovazione aperta, con particolare attenzione alle soluzioni per la sanità, la produzione, la finanza, le utilità e la sicurezza informatica. Le squadre di ricerca specializzate sono attivamente impegnate in iniziative di Intelligenza Artificiale, nonché nella ricerca sulla tecnologia di sicurezza e nella ricerca avanzata delle reti cognitive.

 














Articolo precedenteZ come Zes, Zanardo, VeneZia
Articolo successivoDigital Italy Summit 2017 a Roma il 13 novembre, per la strategia digitale nazionale






1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui