Ithaca e Politecnico di Torino siglano un contratto con Frontex per la produzione di cartografia digitale

L’incarico da 4 milioni prevede la produzione di carte digitali, mappe di infografica e map book. Ha una durata di 24 mesi, rinnovabile sino a un massimo di altri 24 mesi

Frontex è l’agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, col compito di controllare i flussi migratori, contrastare la criminalità transfrontaliera e ricercare e assistere le imbarcazioni dei migranti. L’agenzia ha affidato al Dist – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino e Ithaca un contratto da 4 milioni per la produzione di cartografia digitale, mappe di infografica e map book.

«La collaborazione con Frontex rappresenta il primo esempio di come l’ecosistema del Politecnico di Torino, rappresentato dai suoi Dipartimenti e dal sistema delle società partecipate, possa essere funzionale alla piena integrazione tra le attività di ricerca e quelle di trasferimento tecnologico», commenta Stefano Corgnati, vice rettore alla ricerca e presidente dell’Associazione Ithaca.







«La fornitura di prodotti cartografici all’Agenzia europea Frontex è una nuova sfida che ci rende orgogliosi di una serie di collaborazioni con le maggiori organizzazioni internazionali. Una nuova opportunità per contribuire operativamente a supportare le attività di monitoraggio del territorio, come già peraltro testimoniato dai nove anni di attività che Ithaca ha profuso nell’ambito del servizio Copernicus Emergency Managemen», dichiara Piero Boccardo, presidente di Ithaca.

«Questo progetto si inquadra perfettamente nell’obiettivo strategico del Dipartimento, di sviluppare un laboratorio capace di elaborare e gestire dati spaziali anche di grande complessità. Tale obiettivo è un elemento essenziale del progetto di Eccellenza del Dist, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che rafforza il carattere interdisciplinare della ricerca e la capacità di realizzare prodotti e servizi ad elevato contenuto di innovazione», sottolinea Andrea Bocco, direttore del Dist.














Articolo precedenteMipu: la nuova sfida dei produttori di macchine? I servizi post vendita! Con l’Ia
Articolo successivoCerved: Targa Telematics è l’azienda tech italiana che cresce più velocemente






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui