Fronte anti Covid-19. La R.V. di Surgical Theater svela danni invisibili

Un’applicazione di realtà virtuale a partire dai dati di un paziente affetto da Coronavirus. L’ospedale universitario George Washington ha mostrato immagini in 3D dei danni del virus

Il George Washington University Hospital di Washington DC negli Stati Uniti, giovedì 26 marzo 2020 ha pubblicato un video che mostra in 3D il danno subito dai polmoni di un paziente affetto da Covid-19. Esistono molti sintomi “visibili” del coronavirus: febbre, affaticamento, tosse, perdita dell’olfatto e del gusto per alcuni … Ma in casi più gravi, il virus può causare disturbi respiratori e colpire i polmoni, a volte in modo permanente. Il chirurgo toracico Keith Mortman dell’Università statunitense voleva dimostrare quanto fosse significativo il danno ai polmoni, non solo per uscire dalla malattia ma anche per valutare il futuro dello stato di salute del paziente.

Nel video, le parti in giallo rappresentano le zone infiammate a seguito dell’infezione del coronavirus. «Il grande pubblico deve vedere per capire quanto questa malattia danneggi il tessuto polmonare», ha detto il dottor Mortman in un podcast. Il medico è preoccupato per l’impatto a lungo termine che il virus potrebbe avere sui polmoni. Trasmettendo questo video, vuole soprattutto fare prevenzione e incoraggiare il pubblico a seguire le istruzioni di sicurezza emesse dalle autorità di tutto il mondo.







3D per mostrare danni invisibili

Le immagini sono state prodotte utilizzando il software di visualizzazione Surgical Theater, sviluppato insieme al dottor Mortman. L’azienda sviluppa applicazioni per la visualizzazione di immagini mediche nella realtà virtuale da dati reali. Visualizzarli in immersione spesso consente una migliore comprensione dei dettagli anatomici. Il Dr. Keith Mortman è abituato a lavorare con il Surgical Theater poiché mostra regolarmente ai suoi pazienti tumori dellesofago o dei polmoni che opererà aiutato da dalla Realtà Virtuale.

 

 














Articolo precedenteCovid-19, Philips aumenta la produzione di strumenti ospedalieri
Articolo successivoFronte Covid 19. Ibm: la Call for Code 2020 scende in campo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui