Frame.io (Adobe): nuove integrazioni Camera to Cloud con FiLMiC Pro, Atomos, Teradek, Viviana Cloud e Fdx FilmDataBo

È stata resa disponibile anche una nuova app per Apple TV 4K e sono state introdotte nuove funzioni di sicurezza come la gestione dei diritti digitali e l'autenticazione a due fattori

Frame.io, azienda di Adobe, ha reso disponibili nuove integrazioni Camera to Cloud per la sua applicazione, ora disponibile anche per App TV 4K. Nello specifico, le nuove integrazioni Camera to Cloud sono per FiLMiC Pro, Atomos, Teradek, Viviana Cloud e FDX-FilmDataBox. Disponibile anche una nuova integrazione nativa con il sistema di classificazione del colore FilmLight’s Baselight.

Frame.io ha inoltre potenziato le funzioni di sicurezza, introducendo la gestione dei diritti digitali (Drm) e l’autenticazione a due fattori.







Le nuove integrazioni di Film.io

Teradek
Teradek Serv 4K continua a rappresentare un valido complemento a Camera to Cloud: la nuova funzione permetterà di inviare a Frame.io, in automatico, istantaneamente e con larghezza di banda ridotta, i file proxy 4K HEVC 10 bit con timecode accurati degli originali creati con le principali videocamere cinematografiche digitali. Ciò significa che da ora è possibile inviare subito i file 4K per creare file giornalieri con correzione del colore senza dover attendere i quotidiani definitivi e sostituirli con i proxy. Questo sistema offre una qualità senza precedenti alla collaborazione cloud, a partire dal set e abbracciando in alcuni casi tutto il processo fino alla consegna.

Atomos
Grazie alla nuova partnership con Atomos, il flusso di lavoro Camera to Cloud include ora anche le fotocamere professionali per videomaker, mirrorless e Dslr. Grazie al lancio di Atomos Shogun Connect e di un modulo Connect per i dispositivi esistenti Ninja V e Ninja V+, qualsiasi fotocamera che generi video Hdmi potrà inserirsi nel flusso di lavoro C2C di Frame.io. Il potenziale della collaborazione cloud immediata è quindi a disposizione di milioni di videomaker: cronisti e reporter, chi effettua riprese per matrimoni ed eventi, società di produzione di video musicali e aziendali, documentaristi e registi indipendenti.

Una collaborazione che allevia quindi lo stress di rispettare scadenze serrate. Ovunque si trovino l’editore o le persone che devono valutare rapidamente o approvare i contenuti, non dovrai più aspettare di scaricare i file dalle schede delle fotocamere o di transcodificarli. Poiché i filmati saranno già pronti per essere visualizzati dopo ogni ripresa, la post-produzione potrà lavorare di pari passo con la produzione. I dispositivi Connect saranno presto disponibili in preordine presso i rivenditori Atomos in tutto il mondo. Le spedizioni inizieranno a giugno.

FiLMiC Pro
Aggiungendo FiLMiC Pro all’elenco delle app connesse a C2C, si apre un mondo di accessibilità completamente nuovo per la collaborazione basata sul cloud, direttamente sullo smartphone. C2C permette di caricare video leggeri e di alta qualità, realizzati con FiLMiC Pro, direttamente su Frame.io e questi contenuti potranno essere condivisi subito, ovunque ci si trovi, con i collaboratori da remoto.

Fdx FilmDataBox
Camera to Cloud è ora compatibile anche con le fotocamere tradizionali. Essendo un dispositivo hardware-software stand-alone, Fdx consente al Dit di collegare semplicemente una scheda o un disco rigido per scaricare, effettuare il back-up e transcodificare i file della fotocamera in file H.264, DNxHD, AVC-lntra o ProRes, che potrà poi caricare su Frame.io, direttamente nella nostra struttura Fixed Folder,dove saranno disponibili per l’editing o la visualizzazione.

Viviana Cloud
La collaborazione con Viviana Cloud estende il flusso di lavoro Camera to Cloud ai registratori audio non WiFi. Da oggi è possibile utilizzare le funzioni WiFi del Viviana Cloud Box per caricare file audio su Frame.io da qualsiasi registratore audio dotato di una scheda SD, potendo così coinvolgere nel flusso di lavoro più equipe di produzione. E siccome legge tutte le schede SD, permette anche di caricare file da fotocamere commerciali come le GoPro.

Filmlight’s Baselight
Oltre ai nuovi partner Camera to Cloud, Frame.io ha annunciato l’integrazione con Filmlight’s Baselight, uno dei principali sistemi di correzione dei colori del settore. L’integrazione fluida di Frame.io con Baselight non richiede estensioni o plug-in aggiuntivi e permette agli utenti di caricare su Frame.io le timeline su cui si è eseguito il rendering insieme ai commenti relativi ai marcatori. Inoltre, è possibile scegliere i commenti da caricare e scaricare tra quelli selezionabili e filtrare gli appunti del cliente presenti in un elenco per concentrarsi sui nuovi appunti di persone specifiche.














Articolo precedenteAppian: il low-code come strumento per migliorare la valutazione Esg
Articolo successivoRittal ePocket, la tasca portaschemi per digitalizzare la documentazione dell’impianto






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui