Fotovoltaico, Asi e R.Power siglano la più grande transazione sul mercato polacco

Aberdeen Standard Investments (Asi) e  la R.Power  hanno concluso la più grande transazione sul mercato polacco, nell’ambito della quale il fondo assumerà il 100% delle quote nel portafoglio da 122 MWp dei progetti solari. L’operazione in corso comprende l’acquisizione di 130 progetti di fattorie solari di proprietà di R.Power con potenza complessiva pari a 122 MWp. Tutti i progetti sono dotati di un meccanismo di sostegno di 15 anni. Tale sostegno è stabilito nell’ambito di un contratto differenziale (Contracts for Differences – CfD) che garantisce la stabilità dei prezzi dell’energia elettrica. I progetti sono ubicati principalmente nella parte occidentale e centrale del paese.

«La transazione sarà il nostro sesto investimento nel mercato delle infrastrutture rinnovabili in Polonia – dichiara Dominic Helmsley,  Head of Economic Infrastructure w Aberdeen Standard Investments – Questa operazione si inserisce nella strategia di acquisizione e di gestione delle principali attività infrastrutturali in Europa. In modo significativo rafforza la nostra posizione come investitore leader nel mercato fotovoltaico polacco . Accogliamo con favore l’opportunità di svolgere un ruolo attivo nella crescita dell’energia rinnovabile in Polonia, in particolare nel settore del fotovoltaico, che è attivamente sostenuto dalla regolamentazione. Grazie a una buona collaborazione, abbiamo concluso una transazione da cui tutti potranno beneficiare.  Speriamo inoltre di estendere la nostra cooperazione in futuro».







Le fattorie solari  di R.Power sono dotati di moderne soluzioni tecnologiche per produrre circa 134000 MWh di elettricità all’anno. Ciò garantirà la consegna a oltre 54000 nuclei familiari e contribuirà a ridurre le emissioni di biossido di carbonio di oltre 106000 tonnellate all’anno.

«Siamo molto contenti di aver fatto la più grande vendita di progetti solari in Polonia nella storia – aggiunge Przemek Pięta, il presidente di R.Power – È il nostro terzo accordo con ASI sul mercato polacco. La loro potenza complessiva fotovoltaica  è pari a 168 MWp. Il volume delle operazioni che abbiamo effettuato  e l’aumento della potenza di 2,0 GWP dimostrano che la Polonia è diventata una parte importante del mercato FV nell’Unione Europea».

Alla fine dell’anno scorso, Aberdeen Standard Investments ha gestito più di 1.000 attività globali con un valore di 486,5 miliardi di GBP. L’acquisizione di progetti di R.POWER è il sesto investimento di ASI nel settore del fotovoltaico in Polonia. Il programma di infrastrutture economiche di ASI si concentra sugli investimenti nelle attività infrastrutturali sottostanti in Europa  e ha già dieci attività, tra cui le attività di distribuzione del gas in Finlandia, un portafoglio di centrali idroelettriche in Norvegia, quattro attività di materiale rotabile in Gran Bretania, partecipazione al gasdotto marittimo in Olanda, quote di due società di teleriscaldamento in Finlandia  e le risorse raffinati di stoccaggio di idrocarburi in Germania e nel Regno Unito.














Articolo precedenteDuplomatic Motion Solutions unico centro di competenza IO-Link in Italia
Articolo successivoLe tecnologie entrate in fabbrica col Covid hanno spinto la produttività. E ora?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui