Fondo Italiano d’Investimento rileva la maggioranza di Corradi e Ghisolfi

Paolo Corradi, figlio del fondatore Ettore, rimarrà alla guida della società con la nomina di amministratore delegato e presidente del gruppo

Al centro la famiglia Corradi. A dx Pier Felice Murtas. A sx Andrea Reale

Fondo Italiano d’Investimento ha ufficializzato il suo ingresso nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi con una quota di maggioranza: l’operazione, il cui perfezionamento è previsto indicativamente entro fine 2023 ed è subordinato alle usuali condizioni legate a requisiti di legge, è la prima realizzata dal Fondo Italiano Agri & Food, il fondo settoriale dedicato a sostenere la filiera agroalimentare italiana, prima industria del nostro paese per valore aggiunto e sinonimo globale di eccellenza del Made in Italy.

Fondata nel 1970 in provincia di Cremona, Corradi e Ghisolfi è un’azienda italiana che vanta oltre vent’anni di esperienza e che offre tutti i servizi che vanno dalla progettazione e realizzazione alla manutenzione degli impianti nel settore del biogas e biometano. La società si distingue per l’elevato know-how nel campo degli impianti alimentati a matrice agricola, per i brevetti e le soluzioni innovative a servizio di impianti agricoli, mirando a massimizzare efficienze, rendimento e produzione. Negli ultimi anni la società ha riportato una crescita significativa sia per giro d’affari, che per l’anno in corso punta a superare i 30 milioni di fatturato, sia per numero di collaboratori, arrivati a quota 60. L’investimento realizzato dal fondo Fiaf mira a supportare Corradi e Ghisolfi nel perseguimento di obiettivi condivisi, quali il rafforzamento della struttura manageriale della società e l’espansione della capacità produttiva a supporto della forte crescita del mercato di riferimento attesa nei prossimi anni, sia in Italia che all’estero. Il percorso di crescita partirà dalla valorizzazione delle risorse interne che hanno contribuito al raggiungimento dei traguardi della società e prevede l’inserimento di ulteriori collaboratori a supporto delle sfide dei prossimi anni.







Paolo Corradi, figlio del fondatore Ettore, rimarrà alla guida della società con la nomina di amministratore delegato e presidente del gruppo, affiancato dalla sorella Chiara Corradi che entrerà a far parte del consiglio di amministrazione. Ettore Corradi verrà nominato presidente onorario della società.

Pier Felice Murtas, senior partner del Fiaf, sottolinea: «La storia, l’esperienza e il know-how di Corradi e Ghisolfi, così come le indubbie capacità dimostrate dalla famiglia Corradi nell’operare in questo importante settore, hanno da subito rappresentato un elemento di forte attrazione per il Fondo. A partire da oggi lavoreremo assieme alla famiglia Corradi per cogliere ogni opportunità di crescita, sostenuti dagli attuali trend di mercato, con particolare riguardo al settore del biogas e biometano, ambito che vede la società inserirsi da tempo tra i principali player italiani. Le Istituzioni comunitarie e nazionali stanno dedicando sempre maggiore attenzione all’economia circolare sia in un’ottica ambientale sia per favorire la progressiva indipendenza energetica, e in questo ambito vediamo un ulteriore spinta alla crescita della società».

Paolo Corradi, amministratore delegato e presidente di Corradi e Ghisolfi: «Una decisione strategica importante, e un passo necessario per affrontare gli impegni derivanti dall’imponente piano di investimenti previsti nel settore del biometano e della sostenibilità. La strategia mira a promuovere in modo più incisivo gli innovativi servizi offerti dalla nostra azienda e a continuare gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni. Fondo Italiano d’Investimento rappresenta il partner ideale, poiché, come noi, opera a sostegno dei settori chiave dell’economia italiana, quali l’agricoltura, l’industria agroalimentare, l’energia rinnovabile e la sostenibilità. Desidero esprimere un ringraziamento speciale a mia sorella Chiara, che mi affianca incessantemente, e ai nostri genitori, che fin da piccoli ci hanno trasmesso i valori fondamentali ed oggi ci hanno sostenuto in questa operazione. Ringrazio, inoltre, tutti i collaboratori che, con impegno e passione, hanno contribuito al successo della Corradi e Ghisolfi nel corso di questi anni e ci affiancheranno in questa nuova sfida».














Articolo precedenteEnergia pulita: Proxima Fusion estende round di investimento e raccoglie 7.5 milioni euro
Articolo successivoLa piattaforma Mavis Combi di Stevanato Group si aggiudica i Pharma Innovation Awards 2023






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui