Fondazione Enea Tech nomina gli Investment Director: sono Stefano Bernardi, Chiara Giovenzana, Alessandro Aresu e Diva Tommei

I nuovi dirigenti saranno al timone di 4 mercati verticali: Green, Energy e Circular Economy; Healthcare Technology; Deep Tech; Information Technology

Anna Tampieri, presidente di Enea Tech

Enea Tech è una fondazione di diritto privato che ha come missione la realizzazione di investimenti in tecnologie innovative di interesse strategico. I fondi, 500 milioni di euro, sono messi a disposizione dal Mise attraverso il Fondo per il Trasferimento Tecnologico. La fondazione ha annunciato la composizione del suo team di investimento, articolato in quattro mercati verticali: Green, Energy e Circular Economy; Healthcare Technology; Deep Tech; Information Technology. Alla guida di questa aree saranno, rispettivamente, Stefano Bernardi, talento di ritorno dopo diversi anni in Silicon Valley, esperto di venture capital, startup e investimenti green, orientati dalla grande sfida del Climate Change. Chiara Giovenzana, PhD in bioingegneria, scienziata e imprenditrice con esperienza internazionale, alumna della Singularity University di cui ha curato la community globale. Alessandro Aresu, grande esperto di geopolitica e investimenti tecnologici strategici, studioso del rapporto tra capitalismo e sviluppo tecnologico, già consigliere dell’Agenzia Spaziale Italiana. Diva Tommei, PhD a Cambridge in bioinformatica, imprenditrice, maker.

Il team di investimento ha avviato le attività di scouting e selezione, con l’obiettivo di intervenire su spin-off e imprese per espandere il tessuto produttivo del Paese, attraverso la leva del trasferimento tecnologico. Enea Tech investe infatti in tecnologie strategiche di interesse nazionale e promuove i “salti tecnologici” e  punta a rafforzare la sovranità tecnologica italiana, con l’attrazione di ricercatori e scienziati.







«Questa nuova pagina nel rapporto tra Ricerca e Impresa nel nostro Paese verrà scritta da una generazione di talenti che con un importante bagaglio di esperienze internazionali nonostante la giovane età, decide di mettersi al servizio della crescita del Paese», ha commentato Anna Tampieri, presidente di Enea Tech.














Articolo precedenteGE Healthcare lancia un acceleratore di start-up per potenziare l’uso dell’I.A. in campo medico
Articolo successivoBcg: 2020, l’annus horribilis del commercio mondiale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui