Fluorsid sceglie FactoryTalk Analytics Pavilion8 di Rockwell Automation per migliorare l’efficienza operativa

La soluzione Mpc offre un livello di intelligenza che si colloca sopra i sistemi di automazione e valuta continuamente i dati operativi attuali e previsti

Daniele Tocco, direttore dello stabilimento di Cagliari

Rockwell Automation ha siglato un accordo di collaborazione con Fluorsid che prevede un più stretto monitoraggio e controllo delle variabili di processo essenziali in un forno HF presso lo stabilimento di Cagliari, in Sardegna, Italia, utilizzando la soluzione di controllo predittivo del modello (Mpc) FactoryTalk Analytics Pavilion8.

Fondata nel 1969, Fluorsid si occupa della produzione e vendita di prodotti fluorochimici inorganici utilizzati nell’alluminio, negli acciai speciali e nell’edilizia. Nelle sue quattro sedi, copre l’intera catena del valore del fluoro, dall’estrazione, alla produzione e raffinazione, fino al commercio. L’impianto di Cagliari produce una varietà di prodotti finali, utilizzando un mix di reattori e forni, tutti strettamente controllati per garantire la qualità del prodotto, l’efficienza del processo e l’ottimizzazione del consumo energetico. La soluzione Mpc (Model predictive control) di Pavilion8 offre un livello di intelligenza che si colloca sopra i sistemi di automazione e valuta continuamente i dati operativi attuali e previsti. Quindi, confronta questi dati coi risultati desiderati e determina nuovi obiettivi di controllo per ridurre la variabilità del processo, migliorare le prestazioni e aumentare l’efficienza, il tutto in modo autonomo e in tempo reale. L’applicazione di controllo del forno è stata formulata da un team di specialisti di Rockwell Automation che comprendeva anche i digital data specialist di Kalypso, una società di consulenza e fornitura di software acquisita da Rockwell Automation nel 2020, specializzata nella trasformazione digitale delle aziende industriali.







Vladimir Obrazcov, direttore digital business Emea di Kalypso, ha dichiarato: «Le industrie ad alta intensità di energia e materie prime trarranno sempre notevoli vantaggi dall’implementazione di soluzioni di controllo digitalizzate. Anche piccoli guadagni in termini di efficienza operativa si sommano presto, non solo favorendo i miglioramenti degli impianti, ma anche ottimizzando l’uso delle materie prime e riducendo il consumo energetico complessivo».

Daniele Tocco, direttore dello stabilimento di Cagliari, spiega: «Processi come quelli che mettiamo in atto hanno numerose variabili e tenerle tutte sotto controllo è un processo intensivo. Con la soluzione Pavilion8, avremo una piattaforma autonoma in grado di fare tutto ciò in tempo reale, permettendoci di essere più coerenti in termini di qualità del prodotto e di prestazioni del processo. Siamo sempre alla ricerca di modi per aumentare l’efficienza, soprattutto in alcuni dei nostri processi intensivi, e ci aspettiamo dei miglioramenti reali utilizzando questa soluzione Mpc di Rockwell Automation».














Articolo precedenteFotovoltaico: Bnz investe in Italia con 575 milioni
Articolo successivoCarrera: debuttano negli Usa gli occhiali intelligenti di Gruppo Safilo e Amazon






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui