Arriva FlexBuffer, la soluzione di Abb per portare più flessibilità alla logistica

Una cella modulare altamente adattabile che immagazzina, accumula e mette in sequenza una vasta gamma di articoli, pensata per i settori alimenti e bevande, beni di consumo confezionati, ristorazione e commercio al dettaglio

Abb FlexBuffer

La soluzione FlexBuffer di Abb è Costituita da un robot dell’azienda, una serie di pinze, un pacchetto software, scaffalature da magazzino e trasportatori di entrata e uscita e consente di elaborare velocemente una grande varietà di ordini.

Gli ordini in entrata vengono gestiti dal software che si interfaccia con i sistemi Wms, Erp e Ams. La suite software gestisce lo stoccaggio e il prelevamento di articoli misti, evitando collisioni e ottimizzando l’utilizzo del magazzino. Le informazioni fornite dal software consentono al robot di stoccare le merci nelle posizioni corrette sugli scaffali, in base alla sequenza con cui dovranno essere spedite. Quando gli articoli devono essere prelevati, il robot può selezionare i prodotti richiesti nella giusta sequenza e depositarli sul nastro in uscita, pronti per la spedizione. Ordinare le merci secondo sequenze predefinite assicura alle aziende il rispetto dei tempi di consegna e l’evasione di ordini personalizzati con i pesi, le temperature e altri attributi specifici corretti.







FlexBuffer può inoltre aiutare le aziende a creare un order consolidation buffer (ocb), una zona di accumulo nella quale stoccare temporaneamente le merci prima delle successive fasi di lavorazione. FlexBuffer è disponibile in versioni per articoli singoli e misti. La versione monoarticolo è progettata per movimentare le cassette standard utilizzate per trasportare merci, mentre la versione per articoli misti offre maggiore flessibilità grazie a una pinza regolabile che può afferrare diversi oggetti come pacchi, vassoi e casse. FlexBuffer può manipolare un carico utile fino a 50 kg ed è in grado di stoccare fino a 600 borse/sacchetti e condurre operazioni di sequenziamento al ritmo di 500 cicli all’ora.

Ulteriore flessibilità viene offerta dal software per la gestione configurabile dello stoccaggio di FlexBuffer, che consente di ottimizzare le operazioni di accumulo, stoccaggio e sequenziamento. Potendo controllare celle FlexBuffer singole o multiple, il software consente di potenziare ed espandere le attività operative in base al fabbisogno. Questa scalabilità è particolarmente utile in ambienti più piccoli come negozi, farmacie, ospedali e centri di fullfillment che richiedono una soluzione di stoccaggio e prelevamento più adattabile e flessibile. Il software aiuta inoltre a gestire le crescenti esigenze di tracciamento degli ordini in tempo reale, consentendo ai clienti di verificare in ogni momento lo stato di avanzamento di un ordine.

«La continua evoluzione del panorama dei consumatori e l'esplosione del commercio elettronico stanno mettendo a dura prova i sistemi tradizionali di preparazione e consegna degli ordini» spiega Marc Segura, group senior vice president managing director consumer segments & service robotics di Abb. «FlexBuffer aiuta i nostri clienti a vincere queste sfide, portando in tutti gli impianti le tecniche di stoccaggio e prelevamento automatizzato e di sequenziamento delle merci. Tutte le attività di qualsiasi dimensione, dai grandi negozi alle piccole farmacie, potranno raggiungere la massima efficienza nella movimentazione di un'ampia gamma di articoli. Con FlexBuffer i nostri clienti avranno la flessibilità necessaria per immagazzinare e prelevare merci come desiderano, in qualsiasi sequenza secondo le loro esigenze operative e le richieste dei clienti, oltre alla possibilità di espandere il sistema in caso di necessità».














Articolo precedenteBerg Insight indica Targa Telematics come leader nel settore della telematica
Articolo successivoFerrari, è positivo il secondo trimestre 2021. Ricavi netti a 1,03 miliardi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui