Fincantieri NexTech completa con successo i test del radar Omega360 4D

Si tratta di un radar 4D software defined in grado di adattarsi a differenti scenari specializzando gli algoritmi software di classificazione

Radar Omega360 4D di Fincantieri

Fincantieri NexTech ha completato con successo la campagna di prove del radar del radar full digital Omega360 4D a bordo della Nave San Marco, unità della Marina Militare Italiana.

Lo scopo di questi test era quello di verificare le capacità di detezione, tracciamento e classificazione di bersagli aerei, di superficie e in ambito anti-drone in uno scenario complesso quale quello di un’unità navale di prima linea, caratterizzato da campi elettro-magnetici generati da altri sistemi radar e di comunicazione installati a bordo, nonché da fenomeni quali multi-path e clutter di mare.







L’Omega360 4D_VS (Volume Surveillance), progettato e sviluppato da Fincantieri NexTech presso i propri laboratori di Roma, è un radar 4D del tipo software defined di rapida installazione e messa in operatività, in grado di adattarsi a differenti scenari specializzando gli algoritmi software di classificazione.

Il radar in Banda X opera in configurazione fissa, con copertura fino a 50 chilometri ed è in grado di contrastare le più complesse minacce aeree e di superficie, in tutti gli scenari di guerra simmetrica ed asimmetrica, nonché di sicurezza pubblica.

Il radar implementa un’innovativa architettura di tipo ubiquitous, unica nel suo genere, con un fascio trasmittente omnidirezionale e 192 antenne riceventi Aesa, in grado di garantire simultaneamente ed in maniera continuativa una copertura di 360° in azimuth e oltre 60° in elevazione.

L’architettura modulare adottata e l’uso esteso dei cosiddetti Commercial off the shelf (Cots) fanno di Omega360 4D un sistema molto robusto ed affidabile, con un’alta disponibilità operativa (ridotti Life Cycle Costs), disponibile per installazioni navali, terrestri fisse e mobili.














Articolo precedenteKeb Automation Italia e Fait Group rinnovano la loro partnership
Articolo successivoOmron acquista il 60% di Kirin techno-system






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui