Fincantieri: accordo da 300 milioni con Ponant per 2 navi da crociera

L'azienda guidata da Giuseppe Bono dovrà progettare e costruire le imbarcazioni di lusso di piccole dimensioni di nuova generazione per l'armatore francese. La consegna è prevista per il 2022

Centro Fincantieri a Sestri

Saranno costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e delle persone, caratterizzate dall’apparato-batterie più grande nel comparto – che consentirà operazioni senza fumo all’ancora, nei porti e nelle aree sensibili sotto il profilo ecologico – le due navi da crociera di lusso di piccole dimensioneche Fincantieri progetterà e costruirà per l’armatore francese Ponant, società controllata dal gruppo Artemis (holding company della famiglia Pinault). L’accordo, del valore di circa 300 milioni di euro, prevede che entrambe le unità vengano consegnate nel 2022.

«La conferma della collaborazione con un operatore vivace come Ponant, con il quale arriveranno a 13 le unità complessive, per un progetto di nuova generazione e fortemente ispirato alla tutela dell’ambiente, non può che essere accolta con grande soddisfazione – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono – Il rafforzamento delle relazioni commerciali con i nostri clienti, e il consolidamento degli indirizzi produttivi dei cantieri del Gruppo con le sinergie che essi sono in grado di sviluppare, rappresentano il miglior riscontro del successo delle strategie messe in campo dalla nostra società».







Le nuove unità saranno l’evoluzione di quelle della classe “Ponant Explorers”, e opereranno nell’area del Sud Pacifico per il brand “Paul Gaugin Cruises”, al pari dell’unità eponima acquisita di recente da Ponant, portando così a 3 il numero delle navi in flotta per questo brand. Saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard, e avranno una stazza lorda di circa Vard tonnellate, ospitando a bordo circa 230 passeggeri.

Saranno costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e delle persone, caratterizzate dall’apparato-batterie più grande nel comparto, che consentirà operazioni senza fumo all’ancora, nei porti e nelle aree sensibili sotto il profilo ecologico. L’accordo, inoltre, apre la strada a un’ulteriore cooperazione tra Ponant, Fincantieri e Vard per lo sviluppo di nuovi progetti ecocompatibili.

«Siamo lieti di continuare la nostra storica collaborazione con Fincantieri –  ha commentato  Jean Emmanuel Sauvéeceo di Ponant – Questo accordo per altre due navi ci consente di sviluppare il marchio Paul Gaugin acquisito alcune settimane fa e consolida la nostra posizione di leader mondiale nel segmento luxury expedition. Per la prima volta nel mondo della crocieristica, queste due nuove navi spegneranno i motori e cesseranno tutte le emissioni ogni giorno durante ogni sosta, per quasi dieci ore al giorno. Navi di capacità contenuta e all’avanguardia tecnologicamente e sotto il profilo della salvaguardia dell’ambiente: questo progetto rispecchia pienamente la nostra filosofia del turismo sostenibile».














Articolo precedenteResponsabili Ict Pa italiana: solo il 6% ritiene infrastruttura dati adeguata per obiettivi digital transformation
Articolo successivoSiemens e The Absolut Company, collaborazione per migliorare flessibilità in produzione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui