Fincantieri, contratto da 536 mln dollari (Us Navy) per la terza fregata classe Constellation

L'accordo del valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari è stato assegnato nel 2020 a Marinette Marine, la controllata americana del gruppo italiano

La progettazione, la costruzione, l’allestimento e il set to work delle unità maggiori, saranno a cura di Fincantieri

La Us Navy e Fincantieri ancora insieme: è stata esercitata l’opzione che assegna a Marinette Marine (la controllata americana del gruppo italiano) la costruzione della terza fregata lanciamissili della classe “Constellation”. Si chiamerà Uss Chesapeake (Ffg-64) e il valore dell’opzione contrattuale è di circa 536 milioni di dollari.

Questo annuncio segue il successo della revisione del progetto del mese scorso della capoclasse Uss Constellation (Ffg-62), che si avvicina all’inizio della fase realizzativa. Il programma “Constellation” è stato assegnato nel 2020 a Fmm, con un contratto per la prima fregata con l’opzione per 9 ulteriori navi, oltre al supporto postvendita e l’addestramento degli equipaggi, del valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari. Nell’ambito del programma, la Us Navy prevede la costruzione di ulteriori 10 unità, per un totale di 20.







In questa gara Fincantieri è riuscita a imporsi sui competitor statunitensi grazie a un progetto giudicato come il più avanzato e innovativo. La proposta del gruppo, infatti, è basata sulla piattaforma delle fregate Fremm, ritenuta la migliore al mondo sotto il profilo tecnologico, su cui si fonda un programma di dieci unità per la Marina Militare Italiana. Fincantieri ha inoltre quasi completato l’ammodernamento dei propri cantieri Us volto a consentire la costruzione di ben due fregate ogni anno.

 














Articolo precedenteEni: joint venture con QatarEnergy per il progetto North Field East
Articolo successivoEngineering acquista il 43,2% di Be Shaping the Future






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui