Feralpi: nel 2021 ricavi a 1,93 mld (+55,7%). Acciaio green: in arrivo investimenti per 400 mln

L’Ebitda si è attestato a 271,7 milioni di euro rispetto ai 73,7 milioni del 2020

Il presidente di Feralpi Giuseppe Pasini

Il gruppo siderurgico Feralpi Group (tra i leader in Europa nella produzione di acciai per edilizia) ha chiuso un 2021 in modo positivo e ha presentato un robusto piano industriale 2022-2026 che comprende più di 400 milioni di investimenti in progetti straordinari oltre agli investimenti ordinari sia in Italia sia in Germania. Secondo la climate strategy sinergica al business plan, la maggiore flessibilità produttiva e commerciale andrà di pari passo con la progressiva riduzione delle emissioni di Co2 implementando negli stabilimenti italiani e tedeschi nuove tecnologie e sistemi di intelligenza artificiale. Sul fronte energetico, si doterà di energie rinnovabili prodotte per l’autoconsumo.

Il consolidato 2021 di Feralpi Holding vede iscritto in bilancio ricavi pari a 1.928 milioni di euro contro i 1.238 milioni del 2020 (anno su cui ha pesato il lockdown imposto dalla pandemia da covid-19) segnando un +55,7% a/a in ragione sia di un aumento dei volumi sia dei prezzi di vendita. Il valore della produzione supera i due miliardi di euro (2,058 mld €). Si conferma la forte predisposizione verso l’internazionalizzazione con una quota di ricavi generati all’estero pari al 59%, in leggera riduzione rispetto all’anno precedente (62%). In generale, i ricavi di vendita vedono una maggiore concentrazione nei mercati core per il Gruppo (Italia, Germania, Francia, Svizzera e Austria).







La performance economica ha raggiunto i livelli più alti nella storia del Gruppo. L’Ebitda si è attestato a 271,7 milioni di euro rispetto ai 73,7 milioni del 2020. Dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 52,9 milioni di euro, il risultato di pertinenza del Gruppo sale a 154 milioni di euro (erano 5,45 milioni di euro nel 2020). Sul fronte patrimoniale e finanziario, Feralpi Group cresce in solidità e flessibilità. Il patrimonio netto consolidato passa da 520,8 milioni di euro a 676,4 milioni di euro. Per quanto riguarda la Posizione Finanziaria Netta, il consolidato 2021 riporta un decremento da 145,9 milioni euro a 125,2 milioni di euro.

«Le imprese siderurgiche che investono nella continuità del proprio business – commenta Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi – guardano ben oltre ad un 2021 che è stato sicuramente molto buono per il comparto dell’acciaio. Questo è quello che facciamo in Feralpi. Investire oltre 400 milioni di euro in cinque anni in progetti straordinari per noi significa delineare fin da subito ciò che saremo nei prossimi anni».

«Avviare processi di transizione ecologica ed energetica integrandoli nei piani di sviluppo Esg con chiari Kpi – aggiunge il presidente – è dirimente per il nostro futuro. Ecco perché entro il 2026 Feralpi Group dovrà essere energeticamente ai massimi livelli di efficienza, alimentato da fonti rinnovabili, con una carbon footprint progressivamente sempre più leggera. È la chiave di lettura della nostra competitività sostenuta anche dalla crescita della gamma di offerta. Tutto questo per crescere in modo sostenibile sia ambientalmente sia economicamente, ossia indipendentemente dalle oscillazioni congiunturali di mercato che non devono frenarci. Ci impegniamo quindi per continuare a creare valore non solo per l’impresa e per le sue persone, ma anche per le filiere in cui lavoriamo e per le comunità in cui viviamo».

 














Articolo precedenteStellantis vuole diventare un automotive tech company. Con startup e innovazione tecnologica
Articolo successivoTecnoplast sceglie Life per il rebranding






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui