Fedrigoni acquisisce la maggioranza di Tageos e punta sui tag Rfid

Un'operazione che porterà nuove opportunità per la divisione Paper, specialmente nel segmento del packaging di lusso

Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni

Gruppo Fedrigoni, azienda italiana specializzata nel settore delle carte speciali packaging, grafica ed editoria, ha acquisito la maggioranza di Tageos, multinazionale francese fra i principali produttori di inlays e tag Rfid.

Con questa operazione Fedrigoni mira a rafforzare la sua posizione di terzo player al mondo nei materiali autoadesivi attraverso numerosi brand come Arconvert, Manter e Ritrama, portando ulteriore valore ai clienti nei mercati in cui opera, quali food, wine&spirits, cosmetico, sanitario e farmaceutico. Inoltre, il Gruppo consolida la sua quota di mercato in aree strategiche come il commercio al dettaglio, la logistica e le applicazioni industriali.







L’operazione creerà nuove opportunità anche per la divisione Paper, in particolare nel segmento del packaging di lusso, dove è sempre più importante trovare soluzioni per tutelare i marchi, verificarne l’autenticità e prevenire la contraffazione, soprattutto a seguito alla crescita esponenziale dell’e-commerce.

Secondo Fedrigoni, inoltre, Tageos ha un potenziale di crescita molto al di sopra della media dell’industria Rfid. La domanda in rapido aumento, da parte dei clienti e del mercato, di inlay (inserti) Rain Rfid (Uhf) e Nfc (Hf) di alta qualità – che consentono alle aziende di digitalizzare la loro offerta di prodotti – comporta la necessità di una continua espansione del business per garantire una crescita profittevole. Con quest’operazione Fedrigoni acquisisce la maggioranza del capitale di Tageos dagli attuali azionisti, ovvero il fondo di venture capital New Fund e i fondatori storici dell’azienda, che manterranno le proprie posizioni di leadership nella società. Fedrigoni potrà esercitare il diritto di rilevare le restanti azioni di Tageos in futuro.

«Tageos è un’azienda con ottime prospettive di crescita e che opera in un settore per noi decisamente interessante, con una tecnologia e una base clienti molto complementare alle nostre», afferma Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni. «Grazie a quest’acquisizione entriamo nel mercato delle ‘etichette intelligenti’, proseguendo la nostra strategia di continuo ampliamento dell’offerta in tutti i segmenti adiacenti più attrattivi e promettenti».

«Essere sostenuti e supportati dal Gruppo Fedrigoni, e dal suo azionista di maggioranza Bain Capital, ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra espansione nel mercato globale e di proseguire la nostra crescita come leader di mercato negli inlays e tag Rfid. I nostri clienti, presenti e futuri, accoglieranno con entusiasmo Fedrigoni e la sua offerta. Sono pienamente convinto che sia il DNA che le ambizioni delle due aziende combacino perfettamente e questo costituirà una solida base per il nostro successo congiunto», commenta Matthieu Picon, co-fondatore e ceo di Tageos.

«Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello al primato di Fedrigoni nel mondo dei materiali autoadesivi premium», dichiara Fulvio Capussotti, executive vice president della divisione Self-Adhesives di Fedrigoni. «Supporteremo Tageos sia nella crescita produttiva che nella conquista di nuove aree di mercato, grazie alla pervasività della nostra forza commerciale e alla presenza geografica globale del nostro Gruppo».














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