Connected Traffic Light Technology, la tecnologia di Ford che fa diventare i semafori verdi al passaggio dei veicoli di emergenza

Il sistema può anche anche inviare le informazioni sulle tempistiche dei semafori rossi e verdi ad altri veicoli, per decongestionare il traffico

Ford punta a rendere intelligenti i semafori

Il colosso dell’automotive Ford è al lavoro su Connected Traffic Light Technology, una soluzione di connettività fra veicoli e infrastrutture che consente di far scattare il verde al semaforo al passaggio di mezzi di emergenza, come ambulanze, gazzelle della polizia e vigili del fuoco. Non solo: anche altri veicoli potrebbero “dialogare” con questi semafori intelligenti, che quindi potrebbero adattare la durata del rosso in maniera da snellire il traffico cittadino.

Si tratta di un test fa parte di un progetto più ampio che prevede la sperimentazione di veicoli automatizzati e connessi e di infrastrutture collegate alla rete in aree autostradali, urbane e rurali. La ricerca conferma l’impegno di Ford a utilizzare la connettività e l’innovazione per migliorare l’esperienza di guida.







La tecnologia su cui sta lavorando Ford permetterà ai semafori di far scattare il verde se sopraggiungono mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine

La tecnologia è stata testata dall’Ovale Blu su una strada con otto semafori consecutivi ad Aachen, in Germania, e due tratti con tre semafori consecutivi appena fuori città, tutti allestiti dai partner del progetto. L’auto di prova, una Ford Kuga Plug-In Hybrid, equipaggiata con un’unità di bordo (per comunicare con l’infrastruttura) e un hardware per il controllo rapido (per connettersi al prototipo di software a bordo del veicolo), si è comportata, a seconda dei diversi scenari di test, alternativamente come un’ambulanza e un veicolo per passeggeri.

Per testare una situazione di soccorso per un’emergenza, il veicolo di prova ha indicato al semaforo di far scattare il verde. Una volta che l’auto ha attraversato l’incrocio, il semaforo è tornato al suo funzionamento standard.

Durante i test relativi all’uso quotidiano, il veicolo di prova ha ricevuto le informazioni sui tempi di passaggio del semaforo da rosso a verde e da verde a rosso. La tecnologia Adaptive Cruise Control di Ford ha, quindi, adattato la velocità dell’auto per aiutare a garantire che il semaforo fosse verde al passaggio del maggior numero di auto.

A semaforo rosso, la velocità del veicolo veniva ridotta ben prima dell’incrocio, per esempio da 50 km/h a 30 km/h, per cronometrare l’avvicinamento e permettere all’auto di arrivare al semaforo nel momento in cui scattava il verde. Per i veicoli che si imbattono in un semaforo rosso, la tecnologia potrebbe essere ulteriormente d’aiuto, riducendo al minimo le frenate brusche e i tempi d’attesa al semaforo. Il veicolo è in grado di ricevere, infatti, le informazioni del semaforo molto prima di arrivare all’incrocio, con la possibilità di rallentare in anticipo, contribuendo a ridurre il traffico.

Video dimostrativo della soluzione di Ford 

La comunicazione tra veicoli e semafori è consentita dalla tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything), una piattaforma unificata che collega i veicoli all’infrastruttura stradale, ad altri veicoli e agli altri utenti della strada.

«Lo scambio di dati tra auto, veicoli di emergenza e semafori in tempo reale utilizzando la più recente tecnologia di telefonia mobile rende il traffico stradale più sicuro ed efficiente», spiega Michael Reinartz, director, consumer services and innovation di Vodafone Germania. «Il controllo intelligente dei semafori aiuta a salvare vite umane, contribuendo ogni secondo a ridurre anche i tempi di attesa inutili e le emissioni di CO2».














Articolo precedenteFedrigoni acquisisce la maggioranza di Tageos e punta sui tag Rfid
Articolo successivoLe soluzioni per l’automazione di Sew-Eurodrive in mostra a Ipack-Ima 2022






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui