Fatturato di 17,2 miliardi per Lenovo, in crescita del 22%

Tutte le attività del colosso cinese sono cresciute, anche in termini di utile netto. Il gruppo assumerà un nuovo assetto organizzativo per accelerare ulteriormente la crescita

La pandemia non ha minimamente rallentato Lenovo che, anzi, ha visto una crescita del 22% su base annua, con un fatturato di 17,2 miliardi di dollari nel terzo trimestre. È il secondo trimestre consecutivo che Lenovo registra crescite record.

L’Intelligent Devices Group (Idg) di Lenovo continua a guidare la crescita del gruppo con PC e Smart Devices Group (Pcsd) che registrano un altro trimestre storico. Il fatturato di 14 miliardi di dollari US, in crescita del 27% su base annua, è stato accompagnato da un aumento del Pti del 35% su base annua, a 925 milioni di dollari, e un margine di profitto record del 6,6%. I risultati del trimestre sono stati alimentati dall’eccellenza operativa di Lenovo che ha risposto alla crescente domanda in tutto il mondo e da un portfolio di prodotti innovativi che si è rapidamente adattato per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti che lavorano, studiano e giocano da casa. L’attenzione per l’innovazione e i segmenti ad alta crescita hanno contribuito a estendere la leadership di Lenovo come numero 1 nei PC, con una quota di mercato record del 25,3% a livello globale. Tutte le aree geografiche hanno registrato ottimi risultati: il Nord America ha raggiunto una crescita in volume del 60% anno su anno, la regione EMEA è diventata per la prima volta la numero 1 per quota di mercato, l’area Asia Pacifico ha migliorato la redditività a un nuovo record e la Cina ha aumentato le vendite del 30% rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ritiene che la crescita anno su anno per il mercato dei PC rappresenti un cambiamento a lungo termine nel settore tecnologico, sostenibile ben oltre la pandemia. Gli ultimi dati di IDC hanno confermato che il mercato totale ha superato i 300 milioni di unità nel 2020, trainato da un forte Q4 nell’anno solare. Ciò rafforza ulteriormente il punto di vista di Lenovo secondo cui le tendenze dello stile di vita di lavoro, studio e gioco da casa comportano l’adozione di un dispositivo per ogni persona e continueranno a guidare la domanda di PC, tablet e dispositivi intelligenti a lungo termine. Lenovo continuerà a concentrarsi sull’innovazione per rispondere alle nuove esigenze delle persone e sull’eccellenza operativa per soddisfare una forte domanda futura.







La seconda business unit di Idg, il Mobile Business Group (Mbg), ha registrato una crescita del fatturato a due cifre anno su anno e si è ripresa dall’impatto causato dalla pandemia da Covid-19 non solo con un ritorno all’utile, ma registrando la più alta redditività dall’acquisizione di Motorola. La solida performance in America Latina e Nord America ha sostenuto la rapida espansione in Europa e Asia, dove c’è stata una forte crescita a due e tre cifre grazie ad un ampliamento delle relazioni per la distribuzione logistica e a un mix di prodotti più completo. L’azienda continuerà a sfruttare il suo portfolio di prodotti e l’innovazione 5G per guidare una crescita futura profittevole.

Il Data Center Group (Dcg) ha raggiunto un fatturato record di 1,63 miliardi di dollari grazie a una crescita globale, migliorando la redditività di quasi un punto anno su anno. I segmenti Cloud Service Provider e Enterprise/Smb hanno registrato una crescita premium anno su anno sul mercato. Enterprise/Smb ha raggiunto 1 miliardo di dollari di fatturato, l’importo più alto in oltre tre anni, mentre lo storage ha registrato entrate record e ha superato il mercato di 11 punti. Anche i ricavi in infrastrutture e servizi software-defined hanno raggiunto un nuovo record. TruScale Private Cloud Infrastructure-as-a-Service di Lenovo, con SAP HANA Enterprise Cloud, è stato ben accolto e sta generando una forte pipeline di domanda, mentre l’azienda ha esteso la sua posizione di n.1 nei supercomputer TOP500. Guardando al futuro, DCG risponderà alla crescente domanda di cloud ibrido e infrastruttura IT e continueremo la crescita premium sul mercato, migliorando al contempo la redditività.

Le attività di Intelligent Transformation di Lenovo hanno registrato notevoli progressi poiché il fatturato totale di software e servizi* è cresciuto di quasi il 36%, raggiungendo un nuovo record di quasi 1,4 miliardi di dollari, più dell’8% del fatturato totale del gruppo. Il fatturato* di servizi collegati, servizi gestiti e Solution Service ha registrato una crescita anno su anno di quasi il 26%, 73% e 49% rispettivamente, mentre Device-as-a-Service ha registrato un’elevata crescita a due cifre (74%) anno su anno. Inoltre, i ricavi dell’e-commerce sono cresciuti di quasi il 45% su base annua e hanno continuato a stabilire nuovi record. Questi eccezionali risultati dimostrano l’importanza del processo di Intelligent Transformation come catalizzatore di crescita a lungo termine per il Gruppo. Guardando al futuro, il Gruppo vede opportunità per sfruttare la propria esperienza e capacità per costruire soluzioni di smart manufacturing, smart education, e smart healthcare.

Una nuova struttura organizzativa per FY21/22

Lenovo annuncia una nuova struttura organizzativa progettata per capitalizzare le opportunità di crescita della trasformazione guidata dai servizi del Gruppo. A partire dal 1° aprile 2021, Lenovo riunirà i team di servizi e soluzioni per formare un’organizzazione dedicata: il nuovo Solutions & Services Group (Ssg). Ssg guiderà ulteriormente la trasformazione dell’azienda portando a una crescita incrementale del business attraverso smart vertical, servizi collegati, servizi di gestione e la nostra offerta “as a service”, tra cui DaaS e Truscale.

In questa prospettiva, l’attività di Lenovo sarà strutturata in tre gruppi aziendali principali allineati alla strategia 3S dell’azienda di Smart IoT, Smart Infrastructure e Smart Verticals, ovvero Idg (Intelligent Devices Group), incentrato su Smart IoT; Isg (Infrastructure Solutions Group, rinominato da Dcg, Data Center Group) – focalizzato su Smart Infrastructure; e Ssg – incentrato su smart vertical e servizi. Idg sarà guidato a livello globale da Luca Rossi (attualmente svp e presidente di Pcsd in Emea e America Latina). Isg continuerà ad essere guidato a livello globale da Kirk Skaugen. E il Lenovo Solutions & Services Group (Ssg) globale di recente costituzione sarà guidato da Ken Wong (attualmente Vicepresidente senior e Presidente di Pcsd in Asia Pacifico).














Articolo precedenteBcg: l’Ia come arma contro le emissioni di gas serra. L’adozione potrebbe ridurle fino al 10% in 10 anni
Articolo successivoA&T: allo stand Fanuc focus sull’automazione dei processi con i cobot Crx, i robot Scara e il software Qssr






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui