Nel primo trimestre 2020 Fastweb ha ulteriormente consolidato la propria posizione nel mercato italiano della banda larga, registrando, per il 27 ° trimestre consecutivo, una crescita di clienti e margini. Grazie all’acquisizione di 22mila nuovi clienti per i servizi di accesso a banda larga, la base utenti dell’azienda guidata da Alberto Calcagno si è attestata a 2.659.000 milioni (+3% rispetto all’anno precedente). I ricavi del trimestre sono stati pari a 543 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al primo trimestre del 2019. L’Ebitda complessivo al 31 marzo ha raggiunto i 170 milioni, mentre quello inclusi i costi di locazione si è attestato a 157 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al primo trimestre 2019.
Anche nel corso dell’emergenza Covid-19, Fastweb ha continuato a investire in tecnologia mantenendo gli investimenti agli stessi livelli degli ultimi anni, e ha potenziato le proprie reti per supportare l’improvviso aumento del traffico dati. Nel trimestre, gli investimenti infrastrutturali sono ammontati a 138 milioni di euro, pari al 25% dei ricavi.
Inoltre, l’azienda conferma l’obiettivo fissato a medio termine per il roll-out della rete mobile 5G e 5G FWA, in linea con il piano industriale. In particolare il 5G FWA – un’infrastruttura ad altissime performance che andrà ad integrarsi con la rete a banda ultra larga già oggi disponibile in 22 milioni di abitazioni – consentirà di raggiungere ulteriori 8 milioni di famiglie e imprese nei prossimi tre anni offrendo connettività fino ad 1 Gigabit nelle città di piccole e medie dimensioni.
Al 31 marzo 1.767.000 clienti hanno optato per un’offerta a banda ultralarga, +19% rispetto agli 1.489.000 attivi a marzo 2019. Circa il 66% della base clienti – +8 p.p. rispetto al primo trimestre del 2019 – usufruisce di una connessione a banda ultralarga con velocità in download fino a 1 Gb/s. Una percentuale unica in Europa che segnala il costante aumento della domanda di connettività ad alte prestazioni e allo stesso tempo l’impegno di Fastweb nel rendere disponibile servizi sempre più performanti per famiglie e aziende anche durante l’emergenza.
Ottime nel trimestre le performance del segmento mobile. Al 31 marzo sono 1.779.000 i clienti mobili, in aumento del 24% rispetto all’anno precedente, confermando una crescita che continua ad essere sostenuta nonostante l’intensa concorrenza sul mercato. Da segnalare la quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili insieme a quelli fissi e che rappresenta il 34% della customer base di Fastweb (+ 3 p.p. in 12 mesi).
Rispetto alle previsioni per i prossimi trimestri, Fastweb rimane fiduciosa che la progressiva riapertura delle attività produttive e commerciali, nonché il rilancio del sistema economico nazionale, consentiranno all’azienda di mantenere inalterato il proprio trend di crescita.