Universal Robots ed Experis Academy (Manpower) confermano il secondo corso sulla robotica collaborativa

Sette settimane di lezioni in modalità virtuale su come ottimizzare i processi produttivi e programmare i cobot. Si parte il 18 gennaio

Experis Academy, il training center del Manpower Group, ha progettato in collaborazione con Universal Robots la seconda edizione del corso intensivo sulla robotica collaborativa. Una serie di lezioni dedicate a ingegneri meccanici, ingegneri meccatronici, ingegneri informatici e ingegneri gestionali con l’obiettivo di formare la figura del programmatore in possesso di conoscenze e competenze che tocchino anche gli aspetti fondamentali legati alla cella e alla componentistica del robot. Verranno affrontati temi come Industry 4.0, Lean Manufacturing, project management, con alcune lezioni verticali dedicate alla programmazione dei plc, il controllo remoto e l’interfacciamento dei robot coi computer.

Il corso partirà il 18 gennaio e si concluderà il 4 marzo. Nell’arco di queste sette settimane, i partecipanti dovranno seguire lezioni dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì (la frequenza è obbligatoria): verranno suddivisi in classi con un massimo di 15 studenti ciascuna. I posti sono limitati, e verranno assegnati a seguito di una selezione per attitudine al ruolo, competenza tecnica e motivazione al percorso formativo. Tutti i partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza e l’iniziativa mira a inserirli nel mondo del lavoro, facendo anche leva sulle aziende partner.







«Per Universal Robots la formazione riveste un’importanza speciale», spiega Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots. «Dopo il successo della prima edizione abbiamo deciso di confermare questo percorso perché ne riconosciamo la validità. Sono diversi anni che investiamo costantemente nella formazione attraverso piattaforme (come la UR Academy) per fornire competenze, sapere e know-how pratico ai nostri clienti. La partnership con Experis Academy non fa che confermare questo impegno preciso, sommando alla naturale vocazione formativa di UR tutta la loro expertise. Experis Academy ogni anno eroga oltre 16mila ore di formazione e può vantare un tasso di placement dell’80%: credenziali che ne fanno un partner di eccellenza per noi. La formazione è strategica, sia per il ruolo dei lavoratori nella fabbrica del futuro, sia per il sistema Paese stesso».

«Come azienda e come ente di formazione siamo molto sensibili ai cambiamenti dettati dalla digital trasformation al mondo del lavoro, per questo ci impegniamo a promuovere percorsi di formazione, realizzati con partner che condividano la nostra visione e sensibilità, che preparino alle professioni di domani», ha dichiarato Giovanni Rossi, operation manager di Experis Academy. «In quest’ottica, siamo felici di aver rinnovato la partnership con Universal Robots per la seconda edizione del corso di Robotica Collaborativa. Dopo la prima edizione che ha avuto un importante successo sia in termini di placement che di soddisfazione da parte degli studenti, abbiamo deciso di riconfermare il percorso riconoscendone validità qualitativa ed il suo ampio riscontro sul mondo del lavoro».

Il corso inizierà il 18 gennaio. Il link per l’iscrizione è disponibile a questo indirizzo. 














Articolo precedenteCO2 Offset Service, il programma di Lenovo per un It più sostenibile
Articolo successivoReallyFriend, il social network di solidarietà di Linari Medical






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui