CO2 Offset Service, il programma di Lenovo per un It più sostenibile

Il servizio consente alle aziende di compensare le emissioni generate durante la produzione, distribuzione e utiilizzo dei prodotti aderendo a iniziative ecosostenibili approvate dalle Nazioni Unite e ClimeCo

Il programma CO2 Offset Service di Lenovo, lanciato a febbraio 2020 in via sperimentale nei paesi scandinavi, è ora stato esteso anche in Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Nord America.  Si tratta di un servizio che permette alle aziende di compensare le emissioni di carbonio dei nuovi prodotti a marchio Think direttamente al momento dell’acquisto, rispondendo così al crescente desiderio di trasparenza ecologica mostrato dalle persone nei loro acquisti. Rende semplice e trasparente la comprensione dell’impatto ambientale di ogni singolo prodotto e del suo utilizzo durante tutto il ciclo di vita.  Il servizio funziona calcolando le emissioni prodotte durante la realizzazione e la distribuzione di ogni prodotto, oltre a quelle stimate in un periodo di utilizzo fino a cinque anni. Questo quantitativo verrà poi compensato dalle aziende che acquistano i prodotti della gamma Think di Lenovo attraverso l’adesione a iniziative dei partner, che includono progetti svolti con la supervisione delle Nazioni Unite e di ClimeCo, uno dei più grandi produttori di credito volontario di emissioni di carbonio negli Stati Uniti sotto gli auspici della Climate Action Reserve.

«La differenza sta nel fatto che adottiamo un approccio micro piuttosto che macro», commenta Thilo Bayerlander, direttore di Lenovo Emea Services Sales. «Abbiamo calcolato con precisione l’impatto in termini di emissioni di carbonio del singolo prodotto acquistato e sarà possibile scegliere di compensare questa impronta ambientale al momento dell’acquisto. Si tratta di una delle prime volte in cui è possibile associare il singolo acquisto al numero di tonnellate compensate. Crediamo di essere la prima azienda del settore Ii a rendere questa compensazione tangibile per il cliente mostrando direttamente il legame fra causa ed effetto».







«Agire sul clima è più urgente che mai. La consapevolezza dei consumatori riguardo a questa problematica è elevatissima e le aziende più importanti stanno rispondendo», dichiara Niclas Svenningsen, manager, global climate action di Un Climate Change. «Lenovo ha uno storico consolidato nell’affrontare problematiche ambientali, incluso il cambiamento climatico, attraverso la definizione di un obiettivo, basato su riscontri scientifici, che comprende la riduzione del 50% delle emissioni di gas serra entro il 2030 e riportata al Cdp (l’iniziativa no-profit che gestisce il sistema globale di divulgazione per investitori, aziende, città, stati e regioni al fine di gestire gli impatti ambientali), oltre a iniziative interne».

«L’iniziativa Lenovo CO2 Offset Services ha visto una rapida e positiva adesione da parte dei clienti, che hanno già scelto di compensare circa 26.000 tonnellate di biossido di carbonio, l’equivalente delle emissioni annuali di 8.600 case o di togliere 10.400 veicoli dalla circolazione per un anno», ha commentato Stefan Brechling Larsen, Emea Business development manager di Lenovo CO2 Offset Services.














Articolo precedenteEquinix: lo smart working sarà fra i bersagli principali dei cyber criminali
Articolo successivoUniversal Robots ed Experis Academy (Manpower) confermano il secondo corso sulla robotica collaborativa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui