Eviation Aircraft decolla grazie alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes

Dalla collaborazione tra le due aziende è nato il primo prototipo di aereo per servizi regionali completamente elettrico, a zero emissioni

Eviation aircraft

Alice, dopo soli due anni di progettazione, è pronta a spiccare il volo. Infatti, Eviation Aircraft, avvalendosi della piattaforma in cloud 3DExperience di Dassault Systèmes, ha accelerato lo sviluppo del prototipo riuscendo a terminarlo in un biennio. La soluzione scalabile in cloud di DS ha supportato l’approccio olistico dell’azienda specializzata in mobilità aerea elettrica al 3D, tramite progettazione di materiali compositi e simulazione fluidodinamica, fornendo un ambiente unico basato su standard di sicurezza dei dati.

«L’elettrificazione degli aerei è ormai solo questione di tempo.  Per rendere il trasporto aereo regionale pulito accessibile a tutti, dovevamo essere in grado di realizzare un prodotto di cui le persone si fidino e con cui volino, e dovevamo farlo velocemente – afferma Omer Bar-Yohay, ceo Eviation Aircraft – Il modo giusto era adottare strumenti che avremmo voluto utilizzare a lungo termine e lavorare in cloud per garantire un accesso rapido e sicuro e una collaborazione su scala globale. Quando abbiamo scelto la piattaforma 3DExperience eravamo una startup alle prime armi con risorse e tempo limitati. Abbiamo sviluppato il nostro prototipo commerciale più velocemente di quanto avessimo immaginato e abbiamo già firmato un contratto con il nostro primo cliente negli Stati Uniti».







Una volta commercializzato, Alice sarà il primo “aereo per pendolari” completamente elettrico al mondo, in grado di trasportare nove passeggeri e due membri di equipaggio, per oltre mille chilometri, con una singola carica.

«Dassault Systèmes lavora con aziende di tutte le dimensioni, fra cui nuove realtà come Eviation Aircraft che partecipano a un vero e proprio Rinascimento Aeronautico, cambiando il modo in cui viaggiatori e pendolari si spostano – afferma David Ziegler, Vice President, Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes – La piattaforma 3DExperience offre soluzioni su misura grazie alle quali questi innovatori possono implementare nuove modalità di concettualizzare, progettare, produrre, testare, certificare e gestire i loro programmi».














Articolo precedenteComau: che cosa facciamo nel competence center Made e…
Articolo successivoOracle, ricavi a 9,6 miliardi di dollari spinti dall’Erp cloud e dall’Autonomous Database






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui