Arrivano i cavi Etherline Robot Pn Cat.5e di Lapp, pensati per applicazioni robotiche

La guaina esterna in Pur assicura la massima resistenza a oli e fluidi idraulici, consentendone l'impiego in condizioni critiche

Cavo Etherline Robot Pn Cat.5e installato su un robot di saldatura

Lapp ha aggiornato il suo portafoglio di soluzioni con il cavo Etherline Robot Pn Cat.5e, conforme ai requisiti Profinet Type R. Si tratta di un modello a 2 coppie di conduttori per velocità 10/100 Mbit/s per Industrial Ethernet e approvato UL/CSA, progettato per applicazioni che richiedono un elevato grado di adattabilità, come quelle della robotica.

Il cavo è in grado di resistere a 5 milioni di cicli in torsione ± 180°/m5 milioni di cicli in flessione in catena portacavi, con accelerazioni fino a 10 m/s² e velocità di 3 m/s su una corsa di 5 metri, più 1 milione di cicli combinati flesso/torsione. La guaina esterna in Pur garantisce resistenza a oli e fluidi idraulici, così da poterlo impiegare anche per i robot di saldatura.







«In precedenza, i cavi per robot risultavano idonei per flessione in catene portacavi oppure per torsione, ma non per entrambi contemporaneamente. Questo dipende dalla struttura interna, in particolare dal modo in cui le coppie sono twistate», spiega Marco Artoli, project manager industrial communication di Lapp. «Per tale ragione, nello sviluppo di Etherline Robot Pn Cat.5e, CEAM Cavi Speciali ha studiato una sofisticata disposizione degli elementi, affinché i conduttori mantengano una corretta geometria sia in flessione che in torsione. Inoltre, grazie alla tecnologia Skin-Foam, il cavo è dotato di un isolamento molto sottile, che garantisce caratteristiche elettriche ottimali alla trasmissione dei dati anche su lunghe tratte».

«Il legame tra Ceam Cavi Speciali e Lapp è una storia di successo. In tal senso, l’eccellenza e la continua innovazione, che da sempre caratterizzano entrambe le realtà, contribuiscono a posizionarci sul mercato come Partner di riferimento per i sistemi di trasmissione dati nell’era Industria 4.0». afferma Georg Stawowy, membro del Board for Technology and Innovation di Lapp.














Articolo precedenteLenovo adotta le soluzioni per la pianificazione della supply chain di Blue Yonder
Articolo successivoI cinesi stanno smettendo di comprare aziende europee, incluse le italiane (auto a parte)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui