Con Ericsson e Porsche il 5G mette il turbo all’automotive

di Chiara Volontè ♦︎ La rete ad alta velocità sarà implementata presso lo stabilimento di Lipsia e sarà sperimentata nella cella tecnologica del reparto carrozzeria della Macan. Permetterà il controllo delle soluzioni di robotica in tempo reale e senza cavi

«In vista della fabbrica del futuro, la produzione di Porsche sta sperimentando una trasformazione digitale completa. Nel processo, siamo guidati dalla nostra visione: smart, snella e verde. La tecnologia 5G è uno degli elementi chiave alla base della nostra Smart Factory».

Annuncia così Albrecht Reimold, membro del Consiglio di amministrazione, Produzione e Logistica di Porsche AG, l’implementazione della rete privata 5G standalone di Ericsson nel plant di Lipsia, che fornirà connettività wireless ad alta velocità, latenze ultra-basse ed enormi capacità di gestione dei dati.







La rete 5G dedicata sarà sperimentata nella cella tecnologica del reparto carrozzeria della Porsche Macan e permetterà il controllo delle soluzioni di robotica in tempo reale e senza cavi. Il 5G consente anche la trasmissione di enormi quantità di dati tra altri macchinari presenti nello stabilimento, addetti alla produzione e veicoli, attraverso una trasmissione sicura, flessibile e affidabile delle informazioni in tempo reale.

«L’area dedicata al 5G offre un’eccellente opportunità per testare casi d’uso in un contesto di produzione – commenta Gerd Rupp, chairman of the Executive Board, Porsche Leipzig – ed è un importante passo in avanti verso i processi produttivi del futuro».

Le nuove funzionalità di automazione avranno un impatto significativo sulla produzione in Porsche, garantendo numerosi vantaggi all’azienda e ai suoi professionisti, tra cui una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro e più efficienza: tempi di produzione più rapidi, costi ridotti e maggiore qualità.

«Ericsson è orgogliosa di lavorare con aziende leader come Porsche nelle loro fabbriche intelligenti, e di fornire loro le soluzioni 5G e le Private Network leader nel mondo – chiosa Åsa Tamsons, head of Business Area Technologies and New Businesses di Ericsson – La connettività 5G può favorire il prossimo passo nella trasformazione digitale della manifattura, rendendola più efficiente ed efficace. Le reti private di Ericsson abilitano una maggiore produttività, sicurezza e flessibilità in una varietà di settori, dalla produzione, all’estrazione mineraria, al petrolifero e oltre».














Articolo precedenteCloud, 5G, cybersecurity, formazione: così Nokia Networks abilita la smart factory
Articolo successivoDhl potenzia il servizio di contact center con le soluzioni di Ai di Avaya






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui