Equinix: l’interconnessione preme l’acceleratore della logistica

La piattaforma della multinazionale americana consente una visione integrata della supply chain, tramite analisi dei dati e un'interazione con i clienti in tempo reale. Per una spedizione più rapida

Le imprese di trasporto e logistica stanno attraversando una sostanziale trasformazione digitale per garantire ai rivenditori di poter gestire con successo le loro supply chain e far arrivare i prodotti a casa degli acquirenti più velocemente di chiunque altro. Le informazioni sulla spedizione delle merci destinate ai clienti devono essere coordinate affinché il flusso globale di prodotti e servizi possa funzionare. Tutto ciò dipende dalla logistica integrata dei trasporti e dagli ecosistemi della supply chain, dal ricevimento delle materie prime alla consegna del prodotto finale.

La natura on-demand di questo settore richiede che queste aziende siano le più interconnesse al mondo, con connettività in tempo reale ai loro ecosistemi esterni (ad esempio, produttori, rivenditori, negozi online, clienti e persino competitor). Infatti, il terzo volume dell’Indice di Interconnessione Globale (GXI), uno studio di mercato pubblicato da Equinix, prevede che l’interconnessione privata tra le imprese e i partner della supply chain crescerà annualmente del 77% tra il 2018 e il 2022.







Queste imprese hanno anche bisogno di interconnessione con migliaia di data center IT distribuiti, uffici e dipendenti, magazzini merci e flotte di veicoli (soprattutto se operano a livello globale). Richiedono inoltre l’accesso in tempo reale a SCM di grandi dimensioni, big data, analytics, business intelligence e sistemi IoT. E tutto questo deve essere gestito in un ambiente IT ibrido di data center on-premise e colocation e, sempre più, cloud. Secondo il GXI, il tasso di crescita annuale dell’interconnessione tra imprese e provider Cloud & IT sarà del 112% entro il 2022.

Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia

Data la portata e la complessità delle risorse IT di queste aziende, trasferire un prodotto da un produttore a un cliente non è sempre un processo snello e integrato. Le supply chain sono tipicamente frammentate, e molti partecipanti spesso utilizzano tecnologie e interfacce diverse per le proprie operazioni. L’integrazione di tecnologie digitali più agili, come mobile, cloud, IoT e AI, in infrastrutture IT rigide e silo può essere costosa e richiedere molte risorse. Il backhauling della trasmissione dati su lunghe distanze da utenti, veicoli e dispositivi remoti a sistemi di storage e di analisi centralizzati inibisce analisi e insight in tempo reale.

Per competere nell’economia digitale, le imprese di trasporto e logistica devono ri-architettare le loro infrastrutture IT per il digital edge, collocando punti di controllo strategici dove si incontrano utenti, cloud, reti ed ecosistemi. Sfruttando gli hub di interconnessione distribuiti at the edge, le aziende di trasporto e logistica possono integrare senza soluzione di continuità gli ecosistemi della supply chain e le nuove tecnologie digitali per una spedizione delle merci più rapida ed economica.

 

La soluzione di Equinix

La piattaforma della multinazionale americana consente alle organizzazioni di interconnettersi direttamente e in modo sicuro con i partner, analizzare i dati e interagire con i clienti in tempo reale, sfruttando le best practice della strategia Interconnection Oriented Architecture (IOA). I nodi di interconnessione locali sul sistema Equinix accelerano la collaborazione con i partner, consentono la visibilità end-to-end sulle transazioni della supply chain on-demand e scalano la capacità in base alle necessità durante i periodi di picco.

Una piattaforma di interconnessione distribuita a livello globale, come quella di Equinix, può offrire servizi di trasporto e logistica personalizzati, basati sui dati e standardizzati in tutto il mondo, per una collaborazione in tempo reale dell’ecosistema della supply chain at the digital edge. Questa infrastruttura IT di trasporto e logistica più ottimizzata e interconnessa può sfruttare meglio un modello pay-as-you-go ad alte prestazioni e scalabile, che consente nuove piattaforme digitali e scambi di informazioni.

La piattaforma Equinix è ideale per abilitare le aziende retail ed e-commerce, trasporti e logistica ad accogliere: piattaforme tecnologiche digitali agili che si adattano a una maggiore mobilità, automazione, insight basati sui dati e esperienze omnicanali; architetture di rete flessibili software-defined e IT, che offrono un maggiore scambio di informazioni, esperienze web e applicazioni mobile/wireless; nuove applicazioni e servizi di logistica dei trasporti che possono essere accessibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, affrontando prestazioni, scalabilità, sicurezza e conformità at the edge.

Tramite una maggiore interconnessione, i processi di logistica dei trasporti saranno snelliti, gli ecosistemi dei partner e le nuove tecnologie digitali saranno perfettamente integrati, e sarà garantita una rapida consegna dei prodotti e la soddisfazione del cliente.














Articolo precedente“I robot non sanno fare Networking (per adesso)”, il nuovo libro di Gianfranco Minutolo
Articolo successivoSchindler Italia, Danilo Calabrò nuovo amministratore delegato e direttore generale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui