Eolico flottante: Plenitude (Eni) entra nel capitale di EnerOcean

La tecnologia W2Power vanta uno dei più elevati rapporti potenza-peso consentendo una riduzione significativa dei costi unitari dell’energia

Impianti eolico galleggiante basato su tecnologia W2Power,

Plenitude, controllata di Eni, punta sulla tecnologia W2Power per l’eolico flottante di EnerOcean, azienda spagnola che è al lavoro su una soluzione competitiva per lo sviluppo del settore eolico offshore  galleggiante.

Plenitude contribuirà al programma di sviluppo di EnerOcean con capitali e competenze e deterrà  inizialmente una quota del 25% della società che continuerà a operare in modo indipendente.  







Grazie a due turbine eoliche montate sulla stessa piattaforma galleggiante e rivolte secondo la  direzione prevalente del vento, W2Power vanta uno dei più elevati rapporti potenza-peso consentendo conseguentemente una riduzione significativa dei costi unitari dell’energia prodotta  rispetto ad altre tecnologie. Questa soluzione innovativa integra caratteristiche brevettate ed  elementi tecnologici proprietari ed ha completato con successo una sperimentazione prototipale in  mare aperto nelle acque spagnole, risultando così la prima soluzione multi-turbina al mondo a  raggiungere un tale livello di maturità.  

«Per Plenitude investire in soluzioni tecnologiche innovative è essenziale, sia per sostenere il processo di transizione energetica intrapreso da Eni sia per raggiungere i propri obiettivi di lungo termine di oltre 15 GW di capacità installata di energia rinnovabile entro il 2030», spiega Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude. «Questo accordo dimostra la volontà di Plenitude di utilizzare le proprie competenze all’avanguardia a livello mondiale e le sue risorse nel campo dell’ingegneria offshore per sviluppare il potenziale dell’eolico galleggiante, che rappresenta una tecnologia importante in tutto il mondo per il processo di decarbonizzazione, la sicurezza dell’approvvigionamento e la sostenibilità. Continueremo a lavorare con EnerOcean e altri partner tecnologici per contribuire ad accelerare la diffusione della tecnologia eolica offshore galleggiante».

«Siamo rimasti colpiti dalle competenze di Plenitude che si è occupata per diversi mesi della validazione tecnologica di W2Power», afferma Pedro Mayorga, amministratore delegato di EnerOcean. «Plenitude e le sue società hanno dimostrato una profonda conoscenza di tutti gli aspetti fondamentali di questa tecnologia e la loro valutazione del nostro lavoro di oltre 10 anni è stata puntuale e corretta. EnerOcean è lieta di avere accesso alla grande esperienza di Plenitude e del suo azionista Eni. Con il loro supporto, sono sicuro che potremo portare a termine gli ambiziosi piani previsti».














Articolo precedenteBorgosesia acquisisce Green Soluzioni Immobiliari (Gruppo Frascari) per 1,2 milioni
Articolo successivoIco Valley Academy: al via a settembre il primo master in Italia dedicato al Behavioural Design






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui