La soluzione di Engineering per la digitalizzazione dei pagamenti di Amap

Engineering, azienda che supporta il percorso di digitalizzazione delle imprese del settore Energy & Utilities facendo leva su cloud, blockchain e IA, ha fornito ad Amap, azienda municipalizzata acqueodotto di Palermo un servizio completamente in-cloud flessibile e scalabile per gestire i servizi di pagamento e di incasso, attraverso l’utilizzo della propria suite componibile Net@Suite. Amap si è posta l’obiettivo di tutelare al meglio i propri clienti e offrendo loro un sistema gestionale altamente affidabile, sicuro e facile da usare che garantisce la conformità all’obbligo normativo del sistema di pagamento Agid (Circuito PagoPA).

A partire da dicembre 2020, Amap ha beneficiato della soluzione di Engineering che assicura un’attività di intermediazione verso il circuito PagoPA con una gestione integrata e altamente competitiva anche dal punto di vista economico, riducendo gli errori manuali e migliorando il processo di incasso. Oggi Amap conosce con esattezza, e prima di eseguire il pagamento, i tempi di pagamento, le commissioni di incasso e l’importo che deve corrispondere all’Ente Creditore.







Dai primi giorni dell’anno in corso sono state già emesse circa 150.000 bollette con la modalità del circuito PagoPa. Il nuovo processo permetterà di gestire con efficacia circa 205.000 utenze gestite per un totale di 1,2 milioni di abitanti serviti, con una significativa riduzione dei tempi di pagamento e degli errori.

«L’AMAP, gestore identificato dell’Area Metropolitana della Provincia di Palermo si è trasformata da semplice società cittadina ad una realtà caratterizzata da un forte profilo industriale, pronta a cogliere le sfide della quarta rivoluzione industriale, che attraverso l’industria 4.0 porterà alla produzione di tutti i processi in maniera automatizzata e interconnessa», dichiara l’amministratore unico Alessandro Di Martino. «La società è attualmente impegnata in un salto tecnologico che punta sull’innovazione, digitalizzazione ed efficientamento di impianti reti e processi. Nel panorama nazionale oggi Amap rappresenta il secondo gestore Pubblico del S.I.I. dopo solamente l’Acquedotto Pugliese che gestisce un’intera Regione».

«L’esperienza di Amap conferma che anche nel settore Energy & Utilities la digitalizzazione rappresenta un paradigma su cui misurare approcci e modalità e con cui innovare i processi core», ha affermato Ettore Froio, Energy & Utility Italian Market Director di Engineering. «Fondato su strumenti tecnologici sia tradizionali che di frontiera, il nostro approccio coniuga l’innovazione tecnologica con la profonda conoscenza del mercato. Questo ci permette di realizzare in maniera concreta la Digital Transformation dei nostri clienti del settore Energy&Utilities».














Articolo precedenteStellantis, Tavares inizia la “francesizzazione”: tagli alle spese in Italia. E su Comau…
Articolo successivoAdler Pelzer si compra la divisione componenti plastici di Sts Group






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui